Valentina Tomada, attrice romana nota al grande pubblico per la sua partecipazione a numerose fiction di successo, tra cui Il paradiso delle signore, è morta a 55 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata condivisa sui social dalla collega Emanuela Grimalda, che ha espresso incredulità e dolore in un messaggio affettuoso: “Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà”. Parole semplici ma potenti, che raccontano l’impatto umano e professionale di Valentina nel mondo dello spettacolo.
Nel corso della sua carriera, Tomada ha interpretato ruoli indimenticabili in produzioni televisive come Centovetrine, Incantesimo, Provaci ancora Prof, Don Matteo, Un passo dal cielo, Il paradiso delle signore, nel ruolo di Palma Rizzo, e Vivere.
View this post on Instagram
”
Due settimane prima della sua scomparsa, l’attrice aveva pubblicato un video su Instagram in cui, con un sorriso stanco ma sincero, diceva: “Sono tornata, un po’ sconquassata, un po’ provata, preoccupata ma sempre io”. Parole accompagnate da una nota ironica e piena di carattere: “Ah, e non mi fate sentire la leonessa combattente e combattiva perché mi incazzo proprio”.
Il 21 marzo, nel suo ultimo post su Facebook, aveva rivolto un messaggio diretto ai suoi amici e sostenitori:
“Vi ringrazio delle vostre manifestazioni di affetto, ma vi invito a non mandarmi messaggi privati a cui non posso rispondere. Se ci tenete a me, l’unica cosa che vi chiedo è di mandarmi pensieri positivi. Solo questo… Grazie di cuore. Vi prego di non chiedermi altro.”
Sul suo sito ufficiale, nella biografia, Valentina parlava con affetto della sua famiglia: il marito Eugenio, la figlia Eva e il cane Lola. Scriveva di essere una persona curiosa e appassionata:
“Ama cucinare, invitare, mangiare, sperimentare, parlare diversi idiomi, cambiare case, conoscere persone, cose e paesi. È puntualissima e per contro odia aspettare.
Del marito Eugenio, scriveva con amore e un tocco di ironia: “L’unico in grado di apprezzarmi nella mia globalità anche se ogni tanto protesta per il mio disordine“.
Con la scomparsa di Tomada, è il terzo lutto per il cast de Il paradiso delle signore nel giro di poche settimane. Prima di lei infatti, sono morti Andrea Savorelli, giovanissimo e col sogno del cinema, e poi il veterano Pietro Genuardi, a causa di un tumore del sangue.