Bob Bryar, ex batterista dei My Chemical Romance, è stato trovato morto nella sua abitazione in Tennessee il 26 novembre 2024. La polizia ha confermato che il corpo era in avanzato stato di decomposizione. Come scrive TMZ, Bryar è stato visto l’ultima volta vivo il 4 novembre. Al momento in cui scriviamo, la causa della morte è ancora sotto indagine, ma non risultano segni di violenza o attività sospette, anche perché le armi e gli strumenti musicali che Bryar possedeva erano in ordine. Negli anni dopo la sua uscita dai MCR, Bryar disse apertamente di aver avuto pensieri suicidi.
Bryar, originario del Michigan, era un tecnico del suono dei The Used e nel 2004, durante un tour, si unì ai My Chemical Romance prendendo il posto del batterista originale Matt Pelissier. Con i My Chemical Romance, ha contribuito alla realizzazione di due degli album più conosciuti della band: Three Cheers for Sweet Revenge e The Black Parade. Quest’ultimo, pubblicato nel 2006, ha ricevuto un successo straordinario, vendendo milioni di copie e diventando uno dei dischi rock più influenti del decennio.
Il batterista fu anche protagonista dei momenti più memorabili nella storia della band, come durante le riprese del video musicale di Famous Last Words, in cui la band è circondata dalle fiamme. Bob Bryar riportò ustioni di terzo grado. L’incidente, nel quale rimase ferito anche Gerard Way, costrinse la band a cancellare alcuni concerti, a cominciare da un’apparizione al San Diego Street Scene Festival.
TMZ scrive che nel 2010, Bryar lasciò i My Chemical Romance. La decisione, definita dalla band “dolorosa ma necessaria”, segnò la fine di una collaborazione durata sei anni. Dopo la separazione, Bob continuò a lavorare brevemente con altri gruppi prima di ritirarsi dalla scena musicale e dedicarsi al settore immobiliare.
Nonostante il suo allontanamento dalla band e dal mondo della musica, Bryar è stato molto amato dai fan del gruppo e una figura molto rispettata nell’industria musicale. Tuttavia, negli anni successivi al suo ritiro, ammise di aver affrontato pensieri suicidi, raccontando pubblicamente le difficoltà personali vissute dopo aver lasciato la band. Come scrive Louder infatti, Bob Bryar scrisse un tweet nel 2015 in cui dichiarò:
“Cinque anni fa sono stato cacciato dai My Chem. Ero diventato una persona depressa, arrabbiata e con pensieri suicidi”
In successivi tweet aveva chiesto di tornare a suonare, taggando tre persone, tra cui il chitarrista dei My Chemical Romance Matt Cortez, “prima che salti giù da un ponte”
I My Chemical Romance, che hanno annunciato un tour nel 2025, ma Bryar non era incluso nella formazione per i nuovi concerti.