Donald Sutherland è morto martedì 18 giugno 2024 a Miami, in seguito ad una lunga malattia. L’attore canadese aveva 88 anni ed era stato l’interprete di tanti film di culto, tra cui MASH, Terrore dallo spazio profondo, A Venezia un dicembre rosso shocking, fino al recente ruolo del Presidente nella saga di The Hunger Games. Donald era il padre di Kiefer Sutherland, a sua volta attore.
Nato a Saint John, in Canada, da una famiglia di origini scozzesi, Donald Sutherland fa il suo esordio nel cinema negli anni ’60 con un film horror italiano, Il castello dei morti vivi, seguiranno poi film come Quella sporca dozzina, di Robert Aldrich, nel ’67, ma sarà negli anni ’70 che l’attore vedrà la sua consacrazione a star cinematografica, spesso interprete di ruoli di affascinanti villain o di personaggi cinici e antieroi. Recita nella commedia MASH di Robert Altman, Una squillo per l’ispettore Klute (che avrà un sequel nel 1973) e nel cupo horror A Venezia un dicembre rosso shocking, diretto da Nicolas Roeg. Il film, oltre che per le sue atmosfere malsane è ricordato per una scena di sesso con Julie Christie, molto complessa da girare, ma entrata nella leggenda, perchè secondo molti era vera. Una voce che poi fu smentita dallo stesso Sutherlando, con un comunicato.
Al film di Roeg seguono Il giorno della locusta, Novecento di Bertolucci e il Casanova di Federico Fellini, nel ’76. Gira due memorabili commedie con John Landis, Ridere per Ridere e Animal House, poi torna all’horror, stavolta in chiave fantascientifica, con l’inquietante Terrore dallo spazio profondo, uno due suoi cult più noti.
Gli anni ’80 lo vedono sullo schermo in film come Sorvegliato speciale, Un’arida stagione bianca, Fuoco assassino di Ron Howard e il discusso JFK di Oliver Stone. Nel decennio successivo interpreta molti film di genere, da Virus Letale a Il tocco del male. Recita per autori come Anthony Minghella, Clint Eastwood e torna a collaborare con Roeg per Puffball – l’occhio del diavolo. Negli anni 10 dei 2000 interpreta il Presidente Snow nella saga di Hunger Games, ruolo che porterà avanti fino al 2015. Nel 2018 gli viene conferito un meritato Oscar alla carriera.
Oltre ai numerosi film, Suthelrna ha interpretato molte serie e titoli per la televisione, anche se in misura minore. il suo ultimo lavoro, in tal senso, è Lawmen: Bass Reeves.
Donald Sutherland è stato sposato tre volte, la prima negli anni ’60 con Lois May Hardwick, la seconda con Shirley Douglas, dal ’66 al ’70, e poi con Francine Racette, sposata nel 1972. Dalle nozze con la Douglas sono nati due figli, i gemelli Kiefer e Rachel, mentre dal terzo matrimonio ha avuto altri tre figli, Rossif, Angus Redford, Roeg. Donald ha chiamato tutti i suoi figli come alcuni dei registi con cui ha lavorato. Ad esempio Kiefer Sutherland si chiama così in omaggio al regista Warren Kiefer, che diresse Donald nel suo primo film, l’italiano Il castello dei morti vivi. Roeg ovviamente prende il nome da Nicolas Roeg, Rossif invece si chiama così in omaggio al regista francese Frederic Rossif e infine ad Angus Redford è stato imposto questo nome in omaggio all’attore e regista Robert Redford.