Il successo di E.T. l’extraterrestre, film del 1982, ha portato alla ribalta il suo protagonista bambino, Henry Thomas. Viene dunque naturale chiedersi come sia oggi e cosa faccia l’allora giovane attore interprete di Elliott nel film. Oggi Thomas ha tre figli, è fidanzaton l’attrice Alex Essoe ed è stato sposato tre volte. La sua carriera nel mondo dello spettacolo, dopo il travolgente successo di E.T., è proseguita, per molti anni, in maniera decisamente costante, senza particolari picchi, tra film d’autore, produzioni per l’home video e comparsate in varie serie tv; a partire dal 2006, poi, Thomas ha iniziato una proficua e longeva collaborazione con il regista Mike Flanagan, divenendo in breve tempo uno dei suoi attori feticcio.
Dopo l’esperienza con Spielberg, Thomas viene chiamato da un altro nome importante del cinema di allora, Miloš Forman, che lo volle in Valmont; nel 2002 torna alla ribalta di Hollywood con il ruolo di Johnny Sirocco in Gangs Of New York, di Martin Scorsese. Seguono un paio di apparizioni in altrettanti adattamenti televisivi da opere di Stephen King (Desperation e Incubi e deliri), oltre a un ruolo da protagonista nel quinto episodio di Masters Of Horror, diretto da Mick Garris, e svariate partecipazioni a progetti indipendenti o film per la tv.
Ma è solo nel 2016 che la carriera di Thomas giunge ad una svolta decisiva; galeotto sarà appunto l’incontro con Mike Flanagan, che nel 2016 lo scrittura per il suo film Ouijia – L’origine del male. Da questa prima esperienza nasce una fruttuosa collaborazione, tuttora attiva; Thomas infatti apparirà, al cinema ne Il gioco di Gerald (2017) e Doctor Sleep (2019), in cui interpreta il ruolo di Jack Torrance; Flanagan, dopo aver chiamato Thomas a lavorare in The Haunting 2 (The Haunting of Bly Manor, 2020), lo ha voluto con sé anche per Midnight Mass (2021), serie horror di Netflix. Sempre per Netflix, i due hanno lavorato a La caduta della Casa Usher, miniserie tratta da un famoso racconto di E.A. Poe, la cui uscita è prevista per l’autunno 2023.
Thomas nel 2000 ha sposato la collega Kelley Hill, dalla quale ha divorziato nel 2002; il successivo matrimonio con Marie Zielcke (2004-2007) gli ha donato una figlia, Hazel. Dopo il divorzio dalla seconda moglie, Thomas ha poi sposato in terze nozze, nel 2009, Annalee, musicista dilettante; dalla relazione sono nati i figli Evelyn ed Henry Jr. Da qualche tempo Thomas frequenta l’attrice Alex Essoe, al suo fianco in molti progetti recenti, tra cui The Haunting 2, Midnight Mass e Doctor Sleep, dove ricopriva il ruolo di Jack Torrance; la relazione è stata resa pubblica nel 2022 durante un panel dedicato alle opere di Flanagan, svoltosi in occasione del Season’s Screaming, un festival horror statunitense.