Eileen Ryan è morta a 94 anni: la madre di Sean Penn è stata un’attrice sia cinematografica che televisiva. Il pubblico del piccolo schermo la conosce per aver partecipato a serie come La casa nella prateria e E.R. – Medici in prima linea. La notizia della sua morte è stata data da Michael Penn, il figlio musicista dell’attrice, con un post su Twitter dove si legge “Ieri abbiamo perso nostra madre“.
We lost mom yesterday 💔 pic.twitter.com/r9XSKdEeE5
— Michael Penn (@MPenn) October 10, 2022
Secondo una dichiarazione di un portavoce di Sean Penn, la donna si sarebbe spenta nella sua casa di Malibu. Eileen Ryan avrebbe compiuto 95 anni tra pochi giorni, era nata a New York il 16 ottobre 1927. L’attrice si era sposata nel 1957 con l’attore e regista Leo Penn. Dal loro matrimonio erano nati Chris, morto nel 2006 a 40 anni per una cardiomiopatia, Sean e Michael. Mentre i primi due hanno seguito le orme dei genitori entrando nel mondo del cinema, il terzo ha preferito la musica, ottenendo anche numerose gratificazioni, nel 1990 è stato premiato come “Best New Artist” agli MTV Video Music Awards.
Eileen Ryan è stata soprattutto un’attrice televisiva: ha partecipato a numerose serie tra cui Ai confini della realtà, Bonanza, La casa nella prateria e, più recentemente a E.R. – Medici in prima linea e Grey’s Anatomy.
Aveva debuttato come attrice alla fine degli anni Cinquanta per poi prendersi una pausa nel decennio successivo per fare la mamma a tempo pieno. Dopo una lunga assenza, Eileen Ryan è tornata a recitare nel 1986 con la pellicola A distanza ravvicinata di James Foley, dove è stata la nonna dei personaggi interpretati dai figli Sean e Chris. Due anni dopo, nel 1988, è stata diretta dal marito nel film Berlino – Opzione zero.
Eileen Ryan ha partecipato anche ad alcuni progetti del figlio, tra questi ricordiamo Lupo solitario e Mi chiamo Sam, del 2001. Nel 1991, Eileen Ryan è stata Mary in Magnolia di Paul Thomas Anderson. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2016 con il film L’eccezione alla regola, diretto da Warren Beatty.