Tutti sanno che ormai Elon Musk è la persona più ricca del mondo, ma non molti conoscono a quanto ammonta il suo patrimonio. L’mprenditore, con i suoi guadagni, negli ultimi anni ha superato tutti i Paperoni del pianeta piazzandosi in cima classifica dei più ricchi del mondo, nonostante le forti perdite degli ultimi undici mesi e l’acquisto di Twitter.
Il 4 novembre 2021 Elon Musk è stata la prima persona a superare 300 milioni di dollari come patrimonio personale. Quel giorno la ricchezza dell’imprenditore sudafricano aveva toccato la quota di 320,3 miliardi di dollari. Il patrimonio di Elon Musk è legato alle azioni di Tesla, l’azienda di cui è amministratore delegato e product architect. Il giorno in cui l’imprenditore ha sfondato il tetto dei 300 milioni, le azioni della società, produttrice di auto elettriche e pannelli fotovoltaici, erano salite a nuovi massimi, permettendogli di guadagnare ben 30 milioni di dollari in pochi giorni.
Elon Musk è nato a Pretoria, in Sudafrica, il 28 giugno 1971, ha la cittadinanza canadese ed è naturalizzato statunitense. La sua ascesa nel regno dei Paperoni è iniziata con la co-fondazione di X.com nel marzo 1999, un anno dopo la compagnia si fonde con Confinity, dando origine a PayPal. Nel 2002 l’azienda viene venduta a eBay per 1,5 miliardi di dollari.
Dopo aver raggiunto il record di 320,3 miliardi di dollari, il patrimonio di Elon Musk nell’ultimo anno è diminuito. La ricchezza dell’imprenditore nel mese di ottobre 2022, come riporta Forbes, rispetto a novembre 2021, è scesa quasi del 35%. Il fondatore di SpaceX ha perso quasi 100 milioni di dollari, la sua fortuna ora ammonta a 209,4 miliardi di dollari. Solo nel mese di ottobre 2022 Musk ha perso 28 miliardi di dollari.
Nonostante queste perdite, Elon Musk resta la persona più ricca del pianeta, superando di 60 miliardi di dollari Bernard Arnault e di 71 miliardi di dollari Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.
Ritornando a come Elon Musk ha costruito il suo patrimonio, ricordiamo che l’imprenditore con i soldi guadagnati dalla vendita di PayPal nel 2002 ha fondato SpaceX, società che oggi è impegnata nello sviluppo interno dell’architettura Starship e si occupa del rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale per conto della NASA. Nel 2004, è entrato a far parte di Tesla, la multinazionale produttrice di veicoli elettrici e di pannelli solare diventando il maggior azionista e assumendo il ruolo di amministratore delegato. Nell’ottobre 2022, Elon Musk ha acquistato per 44 miliardi di dollari Twitter, un prezzo che secondo molti analisti statunitensi, è ben al disopra del valore di mercato della piattaforma social.