Emma Caulfield Ford ha la sclerosi multipla. L’attrice, nota anche in Italia soprattutto per aver interpretato Anya nella serie Buffy l’ammazzavampiri e Dotti in WandaVision, ha raccontato quali sono stati i primi sintomi che l’hanno allarmata e che anche il padre ha sofferto della stessa malattia.
L’attrice ha rivelato di soffrire di sclerosi multipla durante un’intervista a Vanity Fair. Emma Caulfield Ford ha svelato che fino al 2012 non ha avuto problemi di salute, tutto è cambiato quando una mattina si è svegliata con uno strano formicolio al viso.
“Mi sono svegliata una mattina e sul lato sinistro della mia faccia sembrava che ci fossero un milione di formiche che ci strisciavano sopra, la stessa sensazione che si prova quando siamo seduti su un lato per troppo tempo“, ha raccontato al magazine. Il suo agopuntore, al quale l’attrice si era rivolta, le aveva suggerito che poteva essere affetta dalla paralisi di Bell, caratterizzata da una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del nervo facciale.
Emma Caulfield Ford ha descritto le sensazioni che ha provato quando ha ricevuto la diagnosi ed è venuta a sapere che soffriva di Sclerosi Multipla. “È stata come un’esperienza extracorporea. Io ero tipo ‘No, non è possibile’, di cosa stai parlando?’“. L’attrice ricorda bene quel giorno, quando la sua vita è cambiata per sempre: “Ero al lavoro, indossavo un fantastico vestito Hervé Léger, dovevamo girare una scena. I miei capelli erano arricciati, avevo i tacchi a spillo di quasi nove centimetri e mi sono detta ‘Mi sento me stessa in questo momento’“.
Emma Caulfield Ford ha rivelato che suo padre ha avuto la Sclerosi Multipla, ma non è stata questa malattia la causa della sua morte. All’inizio l’attrice non aveva parlato a nessuno della diagnosi che aveva ricevuto: “Non volevo dare a nessuno l’opportunità di non assumermi“, anche il cast di WandaVision era all’oscuro della sua malattia. L’attrice ha detto che sarà presente nella serie Marvel Agatha: Coven of Chaos, riprendendo il ruolo di Sarah Proctor, aka Dottie Jones: “questa volta tutti sono stati avvisati sulle mie condizioni di salute ”
“.