Attraverso un post sul suo profilo Instagram, Evangeline Lilly ha annunciato di volersi ritirare, almeno per il momento, dall’attività di attrice ad Hollywood; l’annuncio, giunto nella serata italiana del 4 giugno 2024, non giunge però come una totale novità ai fan più accaniti della Kate Austen di Lost: la donna, infatti, all’interno del post ha ricondiviso un suo vecchio video, datato 2006, in cui esprimeva la volontà di ritirarsi a vita privata nel giro di pochi anni, per godersi la pace e l famiglia.
Il video – collage all’interno del post presenta anche una vecchia intervista a Maya Angelou, in cui la scrittrice afroamericana si sofferma sul concetto di mobilità artistica; stare sempre in movimento, non accontentarsi di ciò che si è ottenuto, non è segno di irrequietezza, ma l’unico modo efficace che l’essere umano ha di sfuggire all’unica certezza della propria vita, ovvero la morte.
Dal canto suo, Lilly, molto più prosaicamente, ringrazia tutti i fan per le opportunità avute, lasciando la porta aperta a un suo eventuale ritorno in scena.
Lilly nel 2006: “Tra dieci anni, dove vorrei essere? Sono terrorizzata all’idea di ammetterlo al resto del mondo della recitazione, ma idealmente tra 10 anni vorrei essere un’attrice in pensione e avere una famiglia. Vorrei scrivere e influenzare la vita delle persone in modi umanitari“.
Didascalia del post 2024: “Sto vivendo appieno la mia visione della vita in questo momento. Sono grata a Dio, sia lodato per tutto quello che mi ha dato. Abbandonare la strada più battuta, quella di fama e ricchezza, può fare paura, ma entrare nel tuo dharma [concetto proprio delle religione induiste che richiama una sorta di dovere morale intrinseco al proprio essere, ndr] sostituisce la paura con l’appagamento. Un giorno, forse, tornerò ad Hollywood, ma, per ora, il mio posto è qui. Una nuova stagione è giunta, e io sono FELICE E PRONTA ad affrontarla
Al momento agenti e rappresentanti dell’attrice non hanno voluto commentare la notizia, riportata fra gli altri da Variety.
Evangeline Lilly, dopo i sei anni da protagonista in Lost, si è fatta un nome come co-protagonista in molti film di buon incasso, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Hope Van Dyne/Wasp nel Marvel Cinematic Universe; da ricordare anche la sua partecipazione alla saga de Lo Hobbit di Peter Jackson nel ruolo dell’elfa Tauriel.