Fabio Volo ha parlato per la prima volta della separazione con Jóhanna Hauksdóttir: i due sono stati legati per dieci anni e hanno avuto due figli. Lo scrittore ha spiegato di non aver mai tradito la donna ma che, semplicemente, il loro amore si è trasformato in qualcosa di diverso.
Fabio Volo ha scelto Vanity Fair per parlare per la prima volta della sua separazione con l’islandese Jóhanna Hauksdóttir. Lo scrittore e l’istruttrice di di pilates si conobbero nel 2011 a New York grazie ad un amico comune. Volo si trovava nella Grande Mela per le riprese del film Il giorno in più. I due hanno due figli Sebastian, nato il 19 novembre 2013 e Gabriel, nato l’11 agosto 2015. “Sono meglio come papà single, cosa che non sapevo prima di separarmi. Sono più bravo. Perché ci sono solo io“, spiega. “È vera la cosa che è diminuita la quantità ma è aumentata la qualità. I bambini stanno una settimana con me e una settimana con lei, durante quella settimana un giorno stanno con me e un giorno stanno con lei“. La coppia, anche dopo la separazione, ha continuato a comportarsi come una famiglia, tanto che a volte trascorrono insieme le vacanze e, di tanto in tanto, si riuniscono per i pranzi o le cene della domenica.
Fabio Volo nel 2023 sarà nelle sale italiane con Una gran voglia di vivere, l’adattamento cinematografico del suo penultimo libro. L’attore ha spiegato al magazine che la separazione non è frutto di un tradimento, come invece si mormorava: “Non ho mai tradito Johanna. Le sono sempre stato fedele“. La coppia si è detta addio dopo un periodo di crisi dal quale non è riuscita ad uscire “Forse è meglio se ci lasciamo“, si sono detti al momento dell’addio. “Dei due ero quello più spaventato“, confessa Fabio “Johanna e io non è che non ci amiamo più perché non stiamo più insieme: l’amore si è trasformato. Se nella relazione le due persone non tirano fuori la parte migliore dell’altro, possono o restare insieme per poter dire che stanno insieme da cinquant’anni, come se fosse un premio, oppure dirsi ‘continuiamo ad amarci anche se non stiamo sotto lo stesso tetto’“.
“Sarei rimasto con Johanna tutta la vita – conclude Fabio Volo – se fosse andata bene, non sono contro la coppia, non faccio piani, ma se lì dentro non c’è qualcosa che mi tiene vivo, non posso andare avanti“.