Fiorello ha colpito Giorgia Meloni con la sua satira pungente, proprio mentre gli exit poll consacravano la vittoria della destra alle elezioni politiche del 25 settembre. Lo showman è stato ospite all’Auditorium Parco della Musica di Roma della serata dedicata a Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh scomparso due anni fa.
“Oggi è una giornata particolare. Siete andati a votare? Siete contenti di cambiare il destino di questo paese? “, ha esordito Fiorello, apparso subito in gran forma. Questo mentre la televisione stava annunciando i primi dati delle elezioni e la vittoria di Giorgia Meloni “Non voglio fare satira, perché questa non è la serata giusta. Ma qualcosa bisogna pur dire – ha continuato Fiorello – Da domani cambia tutto ma non avete sentito tutte le promesse che ci hanno fatto? Da domani non ci saranno più tasse. Da domani vi pagheranno pure le bollette della luce. Faranno i ponti sullo stretto. E mica solo uno: ne avremo tre. Addirittura, ne avremo uno che collegherà la Sicilia e Genova“, riferendosi all’annosa questione del Ponte sullo Stretto, promesso già da Berlusconi negli anni Novanta.
Il comico ha poi cambiato bersaglio, ha iniziato a imitare Bruno Vespa, ironizzando sulla situazione romana: “Sono usciti i primi exit poll. A Roma i cinghiali hanno superato la soglia di sbarramento del 3%, hanno preso più voti del Movimento 5 Stelle“.
Terminato lo spazio dedicato a Bruno Vespa, Fiorello ha ricordato una delle scene più bislacche di questa campagna elettorale: “L’immagine che ricorderò per sempre? Di Maio che fa ‘Dirty Dancing’”. Riferendosi alla scena in cui l’ex Ministro degli Affari Esteri è stato sollevato di peso dai camerieri del ristorante ‘Nennella’ dei Quartieri Spagnoli a Napoli, ripetendo una scena del film con PatricK Swayze e Jennifer Grey
Nobody puts Minister of Foreign Affairs Luigi Di Maio in a corner.
Sept 14, 2022 pic.twitter.com/TBUcEc6SQ0
— Crazy Ass Moments in Italian Politics (@CrazyItalianPol) September 14, 2022