Franca Sebastiani è stata la compagna di Massimo Ranieri, i due hanno avuto una relazione quando erano giovanissimi. La donna – che erroneamente viene ritenuta la moglie di Ranieri – era una cantante e scrittrice e dal suo rapporto con il cantante ha avuto una figlia di nome Cristiana che l’artista ha riconosciuto solo molti anni dopo. Franca Sebastiani è morta nel 2015 a causa di un tumore.
Franca Sebastiani e Massimo Ranieri sono stati insieme quando erano entrambi giovanissimi, anche se il cantante partenopeo era già avviato verso la sua luminosa carriera. Quando Franca comunicò a Massimo di essere rimasta incinta lui la lasciò la da sola a crescere la loro figlia. Ranieri diede il suo cognome a Cristiana Calone solo nel 1997, riconoscendola in tribunale. Padre e figlia si incontrarono per la prima volta davanti alle telecamere, durante il programma Tutte donne…tranne me.
L’ex compagna di Massimo, quando si ammalò di tumore scrisse un libro di memorie, tra le sue pagine si leggono parole d’amore dedicate al suo ex compagno, nonostante lui l’avesse abbandonata. In un’intervista al settimanale Nuovo, poche settimane prima che le sue condizioni peggiorassero, raccontò: “Se chiudo gli occhi rivedo il viso di ragazzino di Massimo e risento il calore del suo abbraccio. Oggi non ho paura di morire, ciò che ho provato per Massimo rivive in me in una forma pura e profonda e mi sostiene, nonostante tutto. Voglio lasciare una traccia nel cuore della gente, per questo ho scritto un libro. La decisione di liberarmi dal peso di tanti ricordi è un’esigenza irrinunciabile. Il mio libro è uno spunto per dire a Massimo quanto gli ho voluto bene“.
Nel suo libro ha scritto: “Mi disse ‘Io non ti abbandonerò mai‘, poi sono stati i suoi produttori che ci hanno separati, ma lui voleva vedere la bambina. Nel sentimento l’ho sempre aspettato, eccomi qua, anche se so che non staremo più insieme”.
Per Massimo Ranieri, Franca ha speso solo parole d’amore, non c’è nessuna traccia di rancore: “Ho cominciato a provare l’amore smisurato per il padre di mia figlia. Lo sanno anche i sassi, ma dirlo in modo così esplicito e chiaro è una cosa che non ho avuto mai occasione di fare. Quello che non sopporto è il dolore, ci sono momenti difficili, poi muoio e risorgo. Il mio carattere è così“. “Ogni volta che l’ho incontrato, nei suoi occhi non c’è mai stata indifferenza“. Franca ha avuto un unico rimpianto: “Mi spiace che mia figlia abbia sofferto per i nostri sbagli”
La morte di Franca Sebastiani fu annunciata dalla figlia Cristiana Calone sui social. “Oggi mamma Franca ha lasciato il nostro mondo, ma la sua dolcezza e la sua forza d’animo è rimasta nei nostri cuori e ci accompagnerà nella vita. Ha combattuto la malattia con grande dignità, fino all’ultimo respiro. Ora è fra gli angeli e sono certa che da lassù continuerà a vegliare su di noi. Ti amo e ti amerò sempre mamma!“.