Sono passati esattamente 30 anni dalla morte di Franco Franchi che si spense il 9 dicembre del 1992. L’attore è stato uno dei principi della risata italiana, riuscendo ad arrivare al cuore di milioni di italiani e girando una vagonata di film col compagno di “mille battaglie” Ciccio Ingrassia. Per commemorare la sua scomparsa la Rai ha deciso di dedicargli un omaggio che potrete riguardare su RaiPlay e che ripercorre praticamente tutta la sua carriera fatta di grandi successi e chicche imprevedibili.
Tramite le teche della Rai su Rai Storia è stata riproposta la trasmissione Ieri e Oggi del 7 giugno del 1980 che veniva presentata dall’indimenticabile Luciano Salce con la presenza di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Quella trasmissione fu molto importante per i due perché nel 1976 sancì la pace dopo che per un periodo si erano allontanati in seguito a una serie di incomprensioni. Nella puntata mandata in onda si rivedono storiche apparizioni televisive dei due, atti che hanno reso grande la loro carriera.
La famosa coppia comica debuttò nel 1960 nel film Appuntamento a Ischia di Mario Mattoli. Insieme recitarono in ben centododici film con ultima apparizione nel 1984 nell’episodio La giara del film Kaos dei fratello Paolo e Vittorio Taviani. Fondamentale per la loro esplosione fu la collaborazione negli anni sessanta con il futuro re dell’orrore italiano Lucio Fulci. Fu proprio il regista romano ad avere l’idea di dare a Ingrassia il ruolo del serio e colto, mentre a Franchi quella dello sciocco che gli faceva da spalla.
Ancora oggi molti dei film che i due hanno girato insieme risultano decisamente attuali e invecchiati benissimo. Le risate sono assicurate anche se spesso dietro queste ci sono delle riflessioni e una critica piuttosto velata all’Italia di quel periodo.