Franco Gatti è morto oggi 18 ottobre, aveva 80 anni. Il cantante dello storico gruppo dei Ricchi è Poveri si spento a Genova, la città in cui era nato nel 1942. Il quartetto, composto da tre genovesi e un sardo, ha venduto oltre 22 milioni di dischi. Sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh
La morte di Francio Gatti è stata annunciata dall’Ansa dai Ricchi e Poveri e dalla famiglia del cantante. Nella nota arrivata all’agenzia di stampa si legge “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“. Gatti si era allontanato dal gruppo nel 2013, dopo la morte del figlio Alessio.
I componenti originari dei Ricchi e Poveri, oltre a Franco Gatti, erano Angela Brambati, Marina Occhiena e il sardo Angelo Sotgiu nato in provincia di Sassari e trasferitosi con la famiglia nel capoluogo ligure all’età di sedici mesi. Se Angela era la ‘brunetta del gruppo, Franco era noto come il ‘baffo’ dei Ricchi e Poveri. Il gruppo debuttò al Cantagiro del 1968 con L’ultimo amore, cover italiana di Everlasting love degli inglesi Love Affaire. Il successo arrivò due anni dopo a Sanremo 1979, cantando insieme a Nicola Di Bari, La prima cosa bella, piazzandosi al secondo posto. Il gruppo ha partecipato a dodici Festival di Sanremo, rappresentando il nostro paese all’Eurovision Song Contest del 1978.
Franco Gatti era sposato con Stefania Picasso e dal loro matrimonio erano nati due figli Federica e Alessio. Il ragazzo è morto nel 2013 all’età di 23 anni nella sua abitazione a Nervi, nel levante di Genova. La morte sarebbe avvenuta per overdose di cocaina. Franco ha sempre rigettato questa ipotesi “Era molto stressato per il suo lavoro di trader, e ogni tanto beveva qualche bicchiere di troppo. Ma non parlate di overdose. Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così”.
Il 4 maggio 2016 Franco Gatti lasciò il gruppo, dopo 48 anni di attività insieme, per dedicarsi appieno alla sua famiglia: “L’età avanza e non me la sento più di girare il mondo. Poi, da quando è mancato mio figlio è cambiato tutto. Quando salgo sul palco non provo nessuna gioia”, disse, annunciando la sua decisione. Il cantante è tornato a cantare con I Ricchi e Poveri nella storica reunion organizzata dal manager Danilo Mancuso nel gennaio del 2020. Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu, il 5 febbraio 2020 salgono sul palco dell’Ariston come ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo.
Franco Gatti era affetto dal Morbo di Crohn e la sua malattia si era aggravata dopo aver contratto il Covid nell’ottobre 2020. A Storie Italiane aveva raccontato che le cure a basi di cortisone da una parte gli avevano fatto bene, dall’altra male: “perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme “.