Frank Carpentieri è morto il 29 settembre 2023 a causa di un tumore ai polmoni. Il musicista e dj del programma Made in Sud aveva solo 47 anni e aveva parlato della sua malattia, cogliendo anche l’occasione per ringraziare i medici che lo stavano curando. “Combatterò fino alla fine”, aveva detto Carpentieri, che per le sue condizioni di salute si era anche assentato da Made in Sud. Il giorno della sua morte avrebbe dovuto esibirsi al Teatro Cilea con lo show Frank Carpentieri: Brothers & Sisters, ma l’evento è stato annullato.
In occasione di un ricovero all’ospedale Monaldi di Napoli, Carpentieri aveva scritto “Un ringraziamento agli Ospedali dei Colli fatto di tanti eroi medici come il dottor Ciro Battiloro del Monaldi, un luminare dell’oncologia che mi tiene in cura, il mio riferimento fisico e morale per combattere questa battaglia. Un ringraziamento al dottor Umberto di Serio, al dottor Andrea Petraio del Monaldi e al dottor Mario Guarino del Cto. Voglio dire loro grazie per come si adoperano giorno dopo giorno per salvare vite umane. Un ringraziamento alla direttrice, dottoressa Iervolino e al direttore dottor Giuseppe Fiorentino. Grazie a tutti voi combatterò fino alla fine”
Nella stessa occasione, il dj aveva ringraziato anche i giocatori del Napoli, che gli avevano dimostrato un grande affetto e sostegno in un periodo difficile. “Un grazie anche alla Società Calcio Napoli nella figura di Edo de Laurentiis e ai calciatori tutti, per avermi dimostrato la loro vicinanza. Infine, grazie alle migliaia di persone che sia pure con un semplice messaggio, mi hanno dimostrato la loro vicinanza. Viva la vita”
Carpentieri era autore delle musiche di Made in Sud, e aveva collaborato Alessandro Siani e altri artisti come Enzo Avitabile, Almamegretta, Subsonica, Clementino e Rocco Hunt.