Dal 4 agosto al 5 settembre, gli oggetti personali di Freddie Mercury saranno messi in mostra a Londra. L’evento a cura di Sotheby permetterà al pubblico di esplorare la sfera pubblica e privata di un’icona mondiale, attraverso una collezione di abiti, spartiti, ricordi, mobili e gioielli dell’artista, che poi verranno messi all’asta. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con biglietti prenotabili sul sito ufficiale di Sotheby. Inoltre, c’è anche la possibilità di preordinare un libro in vendita con il catalogo della mostra.
Superstar del rock di fama mondiale, lontano dal palcoscenico Freddie Mercury era un appassionato collezionista. Attraverso sei aste, Sotheby’s presenterà Freddie Mercury: A World of His Own, che ha come obiettivo quello di onorare il caleidoscopico mondo di stile e qualità di Freddie Mercury, che spazia dall’arte, alla moda, agli strumenti musicali, ai documenti personali, ai beni e alle fotografie, ai mobili e ai gioielli, accumulati nel corso di cinquant’anni.
Questa collezione è stata meticolosamente conservata nella sua amata casa di Garden Lodge per oltre tre decenni e mostra una qualità e una diversità di opere che sono una testimonianza non solo delle sue molteplici passioni, ma anche del suo stile innato, della sua abilità artistica e della sua mente brillante. Per celebrare Freddie Mercury: A World of His Own, le gallerie di New Bond Street di Sotheby’s si trasformeranno in un’esposizione della durata di un mese. Inoltre, ci saranno negozi e ristoranti pop-up ispirati a Freddie stesso.
La serie di aste è preceduta da una mostra pubblica della durata di un mese che immergerà i visitatori nel mondo di Freddie, in un’esperienza unica nel suo genere, consentendo l’accesso completo ad alcuni dei più emozionanti e rari esempi di manufatti di una vera leggenda del XX secolo. Al centro dell’asta si trova il prezioso pianoforte nero Yamaha di Mercury, stimato tra 2 e 3 milioni di sterline (da 2,5 a 3,8 milioni di dollari), su cui ha composto l’epica “Bohemian Rhapsody” dei Queen nel 1975.
Altri oggetti in vendita includono la corona e il mantello regale di Mercury, indossati per il finale “God Save The Queen” durante l’ultima tournée del cantante con i Queen nel 1986, stimati tra 60.000 e 80.000 sterline, e un pettine per baffi in argento di Tiffany & Co. I testi scritti a mano delle canzoni “We Are The Champions” hanno una stima di 200.000-300.000 sterline, mentre quelli di “Killer Queen” hanno un prezzo di 50.000-70.000 sterline.
In occasione della vendita di “Freddie Mercury: A World of His Own”, è disponibile per l’acquisto un volume in edizione limitata che presenta i pezzi forti della collezione personale di Freddie Mercury a Garden Lodge, che spazia da opere d’arte ed ephemera personali a costumi di scena e testi scritti a mano, oltre a decine di fotografie tratte dal suo archivio personale. Con contributi di esperti di Sotheby’s e interviste ad amici e collaboratori, tra cui Sir Tim Rice, Dame Zandra Rhodes, Peter Freestone e la costumista Diana Moseley, il libro è ricco di approfondimenti intimi e storie affascinanti, dalla composizione di “Bohemian Rhapsody” ai numerosi viaggi di Mercury per lo shopping da Sotheby’s.