L’attrice Gena Rowlands è morta il 14 agosto 2024 nella sua casa a Indian Wells, in California, a causa di complicazioni del morbo di Alzheimer, all’età di 94 anni. Due mesi fa, il figlio dell’attrice, Nick Cassavetes, aveva confermato che Rowlands era malata dal 2019 ed era arrivata allo stadio finale della malattia. Cassavetes aveva anche ricordato che sua madre aveva interpretato una malata di Alzheimer nel film Le pagine della nostra vita, da lui diretto vent’anni fa.
In un’intervista a Entertainment Weekly concessa a giugno 2024 Cassavetes aveva spiegato che nel 2004 aveva scritturato sua madre nel ruolo dell’anziana Allie, malata di Alzheimer, nel suo film, e si era documentata sulla malattia neurodegenerativa che avrebbe vissuto in prima persona anni dopo.
“Nel film mia mamma interpretò Allie da anziana e abbiamo trascorso un sacco di tempo a parlare dell’Alzheimer, per dare autenticità al ruolo. E adesso, da cinque anni a questa parte, lei ha l’Alzheimer ed è in piena demenza. È folle, perché lei l’ha interpretato e adesso noi lo viviamo in prima persona”
In un’altra intervista risalente ai tempi dell’uscita del film, su O Magazine, Gena Rowlands aveva spiegato che anche sua madre Lady Rowlands, a sua volta attrice, era malata di Alzheimer e questo ha reso il ruolo più intenso.
“Quest’ultimo film è stato particolarmente difficile, perché interpreto un personaggio che ha l’Alzheimer. So cosa significa, perché mia madre aveva la stessa malattia. Se Nick non avesse diretto il film, non penso che avrei accettato la parte, perché è troppo difficile. E’ stato un film meraviglioso, ma difficile”
L’attrice si era ritrovata anche a dover girare alcune scene del finale, perché i produttori volevano una reazione più drammatica da parte sua e più lacrime. Inizialmente Gena fu infastidita dalla richiesta, ma si adeguò ai reshoots e diede ai produttori le lacrime che volevano. Ricordiamo che Le pagine della nostra vita è in streaming.
Gena Rowlands è stata sposata con John Cassavetes e dal matrimonio sono nati tre figli, Nick, Xan e Zoe e tutti e tre hanno intrapreso una carriera nel mondo del cinema, in modi diversi.