Gene Anthony Ray morì nel 2003 a causa di complicazioni dovute a un ictus. L’attore e ballerino era conosciuto soprattutto per il ruolo di LeRoy nel film del 1980 Saranno famosi e nell’omonima serie tv andata in onda dal 1982 al 1987. Al momento della morte, secondo quanto dichiarato dalla madre, Ray era sieropositivo; pare infatti avesse contratto il virus negli anni ’90.
Ma chi era Gene Anthony Ray? Nato a Harlem, New York, il 24 maggio 1962, proprio come il suo personaggio LeRoy frequentò la New York High School of the Performing Arts ma fu espulso dopo solo un anno a causa del suo carattere indisciplinato. Studiò quindi danza alla Julia Richman High School: qui partecipò alle audizioni per il film Saranno famosi, ottenendo il ruolo grazie al suo incredibile talento. La pellicola del 1980 diretta da Alan Parker ebbe un grandissimo successo, mentre la serie televisiva omonima non fu subito apprezzata dal pubblico: dopo solo un anno dalla sua messa in onda (1982) sulla NBC fu cancellata per poi essere ripresa dal 1983 al 1987 dalla MGM Television. Tra le altre apparizioni cinematografiche di Ray ricordiamo quella nel film Out Of Sync (1995), diretto dalla sua collega di Saranno famosi, Debbie Allen, e nella commedia Eddie (1996) con Whoopi Goldberg. Nonostante ciò, dopo la serie tv di Saranno famosi iniziarono tempi duri per Ray che, non ottenendo il successo che forse avrebbe sperato, si diede al consumo di alcool e droga.
Per circa tutti gli anni ’90 visse in Italia; qui, nel 1990, partecipò al programma televisivo condotto da Raffaella Carrà Raffaella Venerdì, Sabato e Domenica… E saranno famosi. Durante il suo soggiorno in Italia, trascorso in particolar modo tra Milano e Bologna, Ray si esibì in diversi locali, e molte volte si mise nei guai: a Milano fu arrestato per aver rubato una bottiglia di vino in un supermercato mentre, dopo aver preso parte a una puntata dello show televisivo Meteore, prese un taxi per poi scendere senza pagare ed essere fermato dai carabinieri. Anche la prospettiva di aprire una scuola di danza a San Colombano al Lambro non bastò per mettere un freno ai suoi abusi e il progetto, alla fine, naufragò. L’ultima apparizione televisiva di Ray fu quella del 2001 al Maurizio Costanzo Show, dove il ballerino confessò di aver avuto problemi con droghe e alcol ma di aver smesso definitivamente. Il conduttore fece diversi appelli affinché Ray fosse scritturato per nuovi lavori ma questi rimasero totalmente inascoltati.
Il 14 novembre 2003, a soli 41 anni, Gene Anthony Ray morì a Manhattan per le complicazioni di un ictus. In quell’occasione, la madre rese noto che Ray era sieropositivo, avendo contratto il virus dell’Hiv negli anni ’90.