Giako Artmosfera è morto il 4 ottobre 2023 a causa di un malore non specificato a Milano. Le autorità hanno chiesto un’autopsia per capire cosa sia successo. Canale 10 riferisce che l’uomo sarebbe stato trovato riverso per strada. Nato ad Artena 37 anni fa, l’artista di strada, il cui vero nome era Giacomo Roia, viveva da diverso tempo nei pressi della Madonnina e aveva un figlio.
Giako si esibiva per le strade di Milano, ma soprattutto nelle piazze adiacenti al Duomo, dimostrando di sapere come comportarsi con il pubblico e riuscendo a mettersi in evidenza per le sue capacità artistiche. Tra i momenti più alti della carriera di Artmosfera c’è quello della sua presenza nel programma Dalla strada al palco sulla Rai, dove specificò: “La strada è l’unico palco che hai e quindi vai e lo usi”. Dopo aver girato il mondo Giacomo si era fermato a Milano perché tre anni fa gli era nato un figlio, Ettore, che amava definire come il suo “pezzo d’arte più bello”. L’uomo si era guadagnato grande credibilità anche per aver collaborato a due eventi molto importanti come il Carnevale di Venezia e l’atelier Sogno Veneziano di Giulia Russolo.
Al momento non sappiamo cosa ci sia alla base del malore causa della morte di Giako Artmosfera. Sul corpo esanime di Giacomo Roia sarà effettuata l’autopsia per avere alcune delucidazioni in più.