Sta facendo molto discutere, tra i fan, un video su TikTok nel quale l’attore Giancarlo Commare, risponde ad una domanda e dice di essere gay, con tanto di pollice alzato. Fino ad ora l’attore di Skam Italia e Nuovo Olimpo non aveva mai parlato delle sue preferenze sessuali e del suo privato, spiegando giustamente che i numerosi ruoli di omosessuale rappresentavano solo il suo lavoro.
@andreaswijk.music Asking everyone how gay they are… 🏳️🌈❤️ This week I’m at Pride with Jean Paul Gauliter – my first in Germany. Europe Pride months are basically july and august, so we’re just getting started here… 😅🤗☀️ So much love!!! #gay #gayboy #bisexual #gaytiktok ♬ original sound – Andreas Wijk
Nel video che potete vedere qui sopra, il tiktoker Andreas Wijk chiede a diverse persone “Quanto sei gay?” e uno dei primi a rispondere è proprio Commare, che dice semplicemente “Sono gay”. Dato il contesto rilassato e scherzoso però, molti, tra fan e riviste online ci sono andati con cautela, ipotizzando che quello dell’attore siciliano fosse solo uno scherzo. Altri fan invece si dicono convinti che si tratti di un coming out vero e proprio, anche perché Commare, nelle interviste, ha sempre dribblato le domande a trabocchetto sul suo privato e la sua sessualità.
Ad esempio, in un’intervsita a Style Magazine, quando gli è stato chiesto se gli era mai stato contestato il fatto che sarebbe stato più giusto assegnare i ruoli gay da lui interpretati ad attori omosessuali, Commare ha risposto:
“Ho risposto che faccio l’attore e che se mi prendono è perché, forse, faccio bene questo lavoro. (…) Se seguiamo questa logica io allora non avrei dovuto interpretare il re Atys di Romulus 2, perché non sono un uomo orribile che maltratta le donne. Se devo interpretare uno che sta per morire che faccio, muoio davvero? Ti dirò di più: se mi propongono d’interpretare un personaggio che rappresenta una fetta sociale molto importante, io sono solo che contento e onorato di poter accedere a quel mondo, anche e soprattutto se è molto distante da me.”
Con la rivista The Wom invece si era lamentato del fatto che molti cavalcassero le domande sul suo ruolo a teatro con Tutti parlano di Jamie – in cui è irriconoscibile e truccatissimo, con capelli platino e tacchi – per scucirgli ammissioni sul suo orientamento sessuale.
“Qualcuno mi chiede pure se è stato difficile farlo cercando di carpire il mio orientamento sessuale. È ridicola come cosa e sono ridicoli determinati pensieri, soprattutto se rivolti a una storia in cui sto mettendo in pratica il mio mestiere. L’attore deve portare in scena anche altro da sé e per farlo occorre studiare, formarsi e prepararsi.”
Di recente Giancarlo Commare è apparso nel film Maschile Plurale, su Prime Video, sequel di Maschile singolare, in cui interpreta un pasticciere diviso tra un flirt con Dario, un suo fornitore, e con la passione per Luca, un ex panettiere che oggi gestisce una casa d’accoglienza per persone LGBT. Il prossimo autunno sarà nel cast del film sull’omicidio di Sarah Scazzi.