Giancarlo Giannini avrà finalmente la sua stella a Hollywood, sulla celebre Walk of Fame, che sarà inaugurata il prossimo 6 marzo. L’omaggio all’attore italiano era stato annunciato nel 2020, poi però il tutto era stato rinviato a causa della pandemia da Coronavirus.
Nella Walk of fame di Hollywood ci sarà dunque spazio per un altro spicchio della nostra Italia. Si tratta del sedicesimo italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’attore aveva recente commentato così questo premio: “A febbraio andrò a Los Angeles a prendere il trofeo sul marciapiede dei famosi, avrò la stella. Sono due gli attori uomini ad averla e cioè Rodolfo Valentino e Giancarlo Giannini. È meglio dell’Oscar, star forever. E pensare che al Festival di Venezia non mi hanno nemmeno dato un gatto nero in Italia”.
Questa è la lista degli italiani presenti sulla Walk of Fame di Hollywood: Enrico Caruso, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone, Gina Lollobrigida e Luciano Pavarotti.
Per Giancarlo Giannini la stella nella Walk of Fame di Hollywood è l’ennesimo traguardo di una carriera straordinaria. Dopo aver debuttato al cinema nel 1965 in Libido di Ernesto Gastaldi e Vittorio Salerno ha recitato con i più grandi registi del cinema italiano come Lina Wertmuller, Ettore Scola, Alberto Lattuada, Dino Risi, Luchino Visconi, Mario Monicelli ma anche con leggende del cinema internazionale come Rainer Werner Fassbinder.