C’è un fotografo che più di altri è stato legato a Gina Lollobrigida, si tratta di Rino Barillari considerato in passato il re dei paparazzi. L’artista del teleobiettivo ha raccontato di quando si è trovato a rincorrere la diva e anche di quando le ha dato dei consigli su come scattare foto di nascosto.
Intervistato da Il Messaggero Barillari racconta: “Consigli da me? Si faceva raccontare come fare le foto di nascosto. Io le dicevo che quando conosci un personaggio, ti dice sempre di non scattare, ma se non lo fai tu lo faranno gli altri. Così scattavo di nascosto. Gina si metteva a ridere perché era quello che accadeva con lei. Era sempre gentile con i fotografi, anche se ogni tanto si adirava. Dipendeva dai momenti. Se doveva dirti un “vaffa” lo faceva”.
Nell’intervista al fotografo non viene dimenticata Sophia Loren: “Una volta a una mia mostra a Castel Romano le chiesi perché non salutava la Loren, mi rispose perché dovevo rovinare tutto visto che stava bene fino a un attimo prima. Era un gioco il suo. È importante che ci sia un rivale per impegnarsi di più. Senza l’opposizione finisce tutto e loro erano molto diverse ma entrambe mostri sacri”. Proprio la Loren ha dimostrato grande dolore per la morte della collega.
Rino Barillari ha parlato anche con AdnKronos dove la saluta così: “Abbiamo perso una donna davvero grande, un personaggio conosciuto in tutto il mondo che ha rappresentato la bellezza del ‘made in Italy’, più di Sophia Loren, che era una bellezza più “hollywoodiana”. Tutti hanno perso la testa per lei dai capi di Stato fino a mio papà”.