Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo si scaglia contro l’amministrazione del Comune di Milano. In uno dei suoi video sul suo profilo Instagram, l’attore denuncia le buche sull’asfalto milanese paragonandole a delle ferite non rimarginate, sulle quali getta vernice rossa: “Ci sono le ferite dell’asfalto che sanguinano. Come tutte le ferite, andrebbero curate. Perché immaginatevi di dover passare con una bicicletta o con un motorino, cosa succede? Guardate come sono profonde”.
Visualizza questo post su Instagram
L’attore è stato in seguito intervistato per Il Giorno dove ha raccontato l’idea di denunciare pubblicamente l’amministratore della città, Giuseppe Sala, in un video sui social: “È venuta al mio vicino. Erano mesi che chiamavamo il Comune e continuavano a rispondere che il problema era stato preso in carico. Preso in carico, preso in carico ma nessuno si presentava a sistemare la strada. Così ci siamo detti, proviamo a fare qualcosa di estremo. Ed è saltata fuori l’idea del video da pubblicare su Instagram”.
Evidentemente questo gesto così estremo è bastato a smuovere le acque. Dopo ventiquattro ore dalla pubblicazione del video su Instagram, il giorno successivo le buche erano state sistemate: “Ho pubblicato il video ieri e oggi si sono presentati, finalmente, a sistemare le buche. È un miracolo che non si sia ammazzato nessuno. Bisognerebbe fare di più ma capisco che il problema, ormai annoso, sia a monte”.
Giovanni Storti continua l’intervista specificando che il problema del manto stradale è un problema che si ripercuote su tutta Milano: “Servirebbero interventi strutturali, dal potenziamento del servizio ferroviario regionale alla creazione di parcheggi di interscambio. Poi c’è l’aspetto culturale che riguarda tutti noi. Vedo genitori che vanno a prendere i figli a scuola in auto, lungo un percorso che potrebbero fare tranquillamente in bici. Ci vorrebbe un cambio di mentalità“.