Forbes ha stilato la classifica dei dieci attori più pagati del 2023; la somma considerata per ciascun interprete comprende il totale degli introiti maturati attraverso ingaggi o altre modalità di guadagno legate all’industria cinematografica. Il Paperon de’ Paperoni di Hollywood, per l’anno appena trascorso, è Adam Sandler. Ecco di seguito la classifica completa
- Adam Sandler – 73 milioni
- Margot Robbie – 59 milioni
- Tom Cruise – 45 milioni
- Ryan Gosling e Matt Damon (a pari merito con 43 milioni)
- Jennifer Aniston – 42 milioni
- Jason Statham e Leonardo Di Caprio (a pari merito con 41 milioni)
- Ben Affleck – 38 milioni
- Denzel Washington – 24 milioni
Sandler, icona della commedia USA, e apprezzato standup comedian, vanta guadagni per un totale di 73 milioni di dollari, in parte derivati dalla sua casa di produzione cinematografica, la Happy Madison Productions. Oltre a beneficiare dei guadagni derivanti dall’opera della sua casa di produzione, può vantare un succulento accordo di esclusiva con Netflix, per la quale produrrà quattro film nei prossimi anni (il più recente, Spaceman, è uscito a inizio marzo 2024); sempre attiva e fiorente, inoltre la carriera come standup comedian; secondo quanto riportato da Forbes, infatti, il cachet dell’attore per ogni singolo spettacolo si aggirerebbe sui 400.000 dollari.
Sugli altri gradini del podio, staccati, troviamo due nomi di primo piano dell’industria, come Margot Robbie, reduce dal successo di Barbie, e Tom Cruise, fresco di stipula di un nuovo contratto con Warner.