Massimo Serini è l’hair stylist italiano che si è occupato dei capelli sfoggiati da Angelina Jolie a Venezia 2024 e del recente cambio di colore dell’attrice, da mora a bionda. Il parrucchiere ha spiegato come ha lavorato sui capelli di Angelina, svelando di aver effettuato una schiaritura graduale a partire da un anno e mezzo fa, fino alla tonalità che ha oggi, un biondo miele che diventa sempre più chiaro sulle punte. Per il red carpet di Venezia, Serini ha realizzato un ulteriore balayage sulle ciocche frontali della chioma dell’attrice e un’acconciatura sleek per valorizzare il taglio a carrè lungo che ha adesso. Per il suo lavoro inoltre, Serini ha utilizzato prodotti Kérastase e li ha anche consigliati ad Angelina per il mantenimento del colore, a casa.
Visualizza questo post su Instagram
A Repubblica Massimo Serini ha spiegato dettagliatamente come ha lavorato con Angelina Jolie, raccontando che si sono conosciuti a Roma tre anni fa, mentre lei girava il film Senza Sangue nella Capitale. e che sin dagli inizi c’è stata stima reciproca, tra loro. Successivamente l’attrice ha chiesto a Serini un cambio di look, chiedendo esplicitamente di diventare bionda, e si è affidata a lui, incontrandosi più volte in “location segrete” per evitare l’assalto di fan e paparazzi che in un salone sarebbe stato inevitabile. Per passare dal castano scuro al biondo però, è stato necessario un lavoro graduale.
“In quel periodo lei desiderava un cambiamento e abbiamo deciso insieme di schiarire i capelli, ma gradualmente: ci abbiamo messo un anno e mezzo ad arrivare a questo colore. Ci sono stati dei momenti in cui mi ha detestato, perché vedeva dei riflessi rossi che lei odia, ma sono stati inevitabili per non distruggere il capello”
Ladies and gentlemen,ANGELINA JOLIE pic.twitter.com/ZT38SnigN4
— 白木 (@HanMu604) August 29, 2024
Dopo questo lungo e paziente lavoro, che ha richiesto una schiaritura ogni due mesi, a Venezia sono stati effettuati ulteriori trattamenti sui capelli di Angelina Jolie, nello specifico un ulteriore balayage e un look sleek, quindi un’acconciatura liscia, ma ordinata e compatta, “con solo un accenno di onda davanti”, per completare il look costituito da un abito di Tamara Ralph con ecopelliccia.
“Visto il colore dell’abito, abbiamo scelto di dare maggiore luce al volto attraverso un balayage più chiaro sulle ciocche frontali dei capelli. Poi, considerando l’umidità altissima che c’è a Venezia, ho optato per uno look sleek, con capelli sciolti e lisci: la semplicità, richiesta anche dall’abito, è funzionale a far emergere l’allure di una diva come lei”
A Vanity Fair il parucchiere, che ha un suo salone a Roma, ha spiegato che per il balayage che Angelina ha sfoggiato a Venezia ci sono volute due ore di lavoro.
“Il giorno prima di calcare il red carpet ho studiato il colore con lei per renderlo ancora più luminoso per le luci dei riflettori. Arrivata da Los Angeles, ci sono volute un paio d’ore di lavoro per realizzare il balayage nei toni del miele che si alleggerisce sulle lunghezze per diventare chiarissimo. Ho creato un look dorato, con punte sfumate per abbinare i capelli all’abito”
Per mantenere il colore, Massimo ha consigliato ad Angelina i prodotti della linea Blond Absolu di Kerastase, studiati apposta per i capelli biondi. Li trovate anche su Amazon, ad un prezzo scontato, come lo shampoo e la maschera antigiallo.
“Quando è a Los Angeles fa dei trattamenti con dei bain idratanti che mantengono il colore brillante e setoso. Le ho consigliato la linea Blond Absolu di Kérastase”
Per quanto riguarda il taglio, invece, Massimo Serini ha spiegato che quello di Angelina Jolie è un carrè lungo e che lei ha una netta preferenza per i capelli lunghi.
“Di solito ha un taglio scalato e adesso che li ha fatti crescere siamo riusciti ad arrivare a un carré lungo. Li ha tagliati una volta sola più corti, ma è pazza dei capelli lunghi e devo dire con la sua fisicità longilinea e alta, la capigliatura più è morbida più funziona per una questione di proporzioni tra il volume di spalle, collo e forma del viso”
Sempre a Vanity Serini ha raccontato qualche retroscena sul loro incontro. Una sua amica gli aveva detto che si sarebbe dovuto occupare di una diva internazionale, ma non poteva ancora dirgli il nome – forse per evitare che lo venissero a sapere troppe persone, ipotizziamo noi. Glielo ha detto a mezzanotte, in vista dell’incontro che si sarebbe tenuto la mattina dopo.
“Non chiuso più occhio. Ero agitatissimo. Quando l’ho incontrata mi ha accolto con un sorriso che mi ha disarmato. E da quel momento la seguo sempre. “
Serini ha spiegato che Angelina Jolie è sì, molto esigente, “ma nel senso più sano del termine” Fa domande e vuole che le vengano spiegate le cose, ma è anche molto rispettosa del lavoro altrui e cerca sempre un confronto.
“Sa quello che le piace e questo semplifica la vita a chi lavora con lei, perché non fa quei capricci tipici di chi non sa quello che vuole”
Una collaborazione ormai assidua quella tra Massimo Serini e Angelina Jolie, sempre serena e costruttiva, nonostante qualche incidente:
“Una volta per sbaglio a New York mentre eravamo insieme lei aveva appoggiato la sua borsa su un tavolo dove c’era anche una candela, e io spostando la candela l’ho fatta cadere e poi ho visto del fumo nero venire dalla borsa: le avevo bruciato il manico. Lei mi disse “Massimo, stai sereno“. È una persona molto calorosa e gentile. Anche dopo la proiezione di Maria a Venezia, finita la giornata di stress, ci siamo abbracciati, le ho fatto i miei complimenti e mi ha stretto in modo molto affettuoso, mi ha detto “grazie di tutto”
Visualizza questo post su Instagram
Nelle immagini qui sotto, il cambio di look di Angelina Jolie nei mesi scorsi, a partire dalla scorsa primavera. Nella prima foto era alla premiere di The Outsiders con sua figlia.
Visualizza questo post su Instagram
Lo scorso settembre, per un servizio apparso su Vogue, era già bionda, ma solo da metà capello alle punte, praticamente.
Visualizza questo post su Instagram
A completare il look dell’attrice, che a Venezia 2024 ha presentato il film in cui interpreta Maria Callas – qui trovate la nostra recensione di Maria – un make up firmato dal make up artist Raoúl Alejandre tutto incentrato sul rosso scarlatto delle labbra e delle unghie.