Dopo una brutta caduta a teatro, Ian McKellen si riprenderà del tutto e in tempi rapidi, ha assicurato lo staff dell’attore 85enne, sottolineando che McKellen è di buon umore. Da questo si ipotizza che l’attore non avrebbe riportato fratture, dopo esser caduto lunedì sera al Noel Coward Theatre nel West End di Londra, durante una performance teatrale. Con una nota ufficiale lo staff dell’attore inglese ha dichiarato:
“Vogliamo ringraziare gli spettatori che erano a teatro e il pubblico, in generale, per i loro auguri a Ian, dopo la caduta di stasera. Ian è stato sottoposto ad una tac e il brillante team del Servizio Sanitario del Regno Unito ha assicurato che si ristabilirà pienamente e in tempi rapidi. Inoltre, Ian è di buon umore. Grazie anche ai dottori Rachel e Lee, che erano presenti tra gli spettatori in sala, e allo staff per il pronto intervento.”
Nella serata di martedì lo stesso McKellen ha condiviso un post su X con il quale ha ringraziato tutti coloro che si sono preoccupati per lui, ribadendo quando già detto dal suo staff. Si riprenderà in fretta.
I want to thank everyone for their kind messages and support. Since the accident, during a performance of Player Kings last night, my injuries have been diagnosed and treated by a series of experts, specialists and nurses working for the National Health Service. To them, of…
— Ian McKellen (@IanMcKellen) June 18, 2024
McKellen stava interpretando John Falstaff, un personaggio di Shakespeare, in uno spettacolo che si intitola Player Kings e che è una rielaborazione di Henry IV, parte 1 e 2. Durante una scena di lotta ha fatto un passo falso ed è caduto malamente nello spazio vuoto davanti al palcoscenico. Come scrive The Hollywood Reporter, appena si sono accese le luci, gli spettatori hanno sentito le grida dell’attore e in quel momento sono arrivate delle persone in suo aiuto, tra cui anche due medici che erano in sala. Lo spettacolo è stato cancellato e il pubblico è stato fatto uscire dal teatro. Anche la replica che si sarebbe dovuta tenere stasera è stata cancellata e gli spettatori che hanno pagato i loro biglietti verranno contattati dalla produzione. Tuttavia BBC riporta che mercoledì McKellen dovrebbe tornare regolarmente sul palco.
Pochi mesi fa McKellen si era detto grato di poter recitare ancora alla sua età, ma aveva ammesso che molto probabilmente non lo farà per molti anni ancora. L’attore aveva sottolineato che ormai preferisce ingaggi in teatri vicino casa.
Sfortunatamente, incidenti di questo tipo possono capitare in scena, anche ai più grandi performer, abituati a muoversi sul palco: solo due anni fa Massimo Ranieri cadde rovinosamente durante uno spettacolo al Teatro Diana di Napoli e si ruppe una costola.