È morto Ichiro Mizuki a 74 anni, il giapponese era la voce delle sigle di cartoni animati storici come Mazinga, Jeeg Robot d’acciaio e non solo. Si è spento all’ospedale di Tokyo in seguito alle conseguenze di un tumore ai polmoni con cui stava combattendo dal luglio scorso. A dare l’annuncio ai fan è stato il suo agente. Ovviamente era molto più noto in Asia che da noi anche se ricordiamo come molte delle sue sigle non fossero state doppiate e presentassero la sua voce originale.
Ichiro Mizuki se ne va, ma non si è arreso fino all’ultimo. Basti pensare che lo scorso 27 novembre, dunque un paio di settimane fa, si era esibito per l’ultima volta sul palcoscenico dove era salito in sedia a rotelle. Il suo vero nome era Toshio Hayakawa e aveva debuttato nel 1968 come cantante pop. La svolta era arrivata nel 1971 quando aveva debuttato nel mondo dei cartoni animati. All’estero era noto perché spesso protagonista di tournèe anche estere a tema “anime”.
In carriera aveva pubblicato 22 album per etichette discografiche importanti come Columbia Music o Sony Music. Era inoltre noto anche per aver scritto e interpretato canzoni di alcuni videogiochi popolari soprattutto in Asia. In Giappone era considerato molto per quelli che vengono definiti Tokusatsu cioè il termine giapponese che viene utilizzato per parlare di serie televisive e film in questo caso live action.