Sicuramente l’interpretazione di Heath Ledger nel ruolo di Joker nel film Il Cavaliere Oscuro è diventata iconica sia per la sua bravura che per l’essere stata la sua penultima apparizione prima di una morte tragica. Di quella parte torna a parlare Michael Caine che svela alcuni episodi particolari che gli sono accaduti sul set. L’attore classe 1933 di Londra interpretava il ruolo di Alfred Pennyworth.
In un’intervista a Live About specifica: “Mi ha spaventato a morte la prima volta che ho visto truccato in quel modo Heath Ledger. Abbiamo fatto le prove, non ci eravamo incontrati mai in precedenza. Quindi non l’avevo mai visto. Quando quella dannata porta dell’ascensore si è aperta è uscito di corsa. Ho così dimenticato ogni battuta. È stato terrificante. La sua performance è stata la più grande sorpresa del film. È andato in una direzione completamente diversa e molto spaventosa”.
Heath Ledger morirà il 22 gennaio del 2008 ad appena 28 anni. Il suo corpo fu ritrovato dalla sua domestica e da una fisioterapista in un appartamento a SoHo a New York. Il 6 febbraio vennero resi i dati dell’autopsia che ufficializzarono la morte per overdose a causa dell’assunzione di diversi farmaci.
Ancora oggi il pubblico si interroga su quel terribile episodio e ricorda quella parte nel film di Christopher Nolan come in un certo senso in grado di presagire qualcosa di molto complicato da spiegare. Sta di fatto che quando il film uscì nelle sale Hedger non ebbe l’opportunità di poterlo guardare.