Il ciclone, celebre commedia diretta da Leonardo Pieraccioni, che nel 1997 si rivelò un incredibile successo al boxoffice, ha il merito di aver lanciato le carriere di molte attrici, italiane e spagnole e non, per citare una battuta del film. Alcune di loro, come Lorena Forteza, Natalia Estrada, Ana Valeria Dini e Benedetta Mazzini hanno lasciato il cinema da anni, per dedicarsi ad altro. Altre invece hanno proseguito la loro carriera nello spettacolo, come Tosca D’Aquino o Barbara Enrichi. E poi c’è anche chi ha fatto perdere le sue tracce, come Pilar Marin. Scopriamo cosa fanno oggi le protagoniste de Il Ciclone.
Lorena Forteza
Lorena Forteza ne Il Ciclone interpretava la ballerina Caterina De Cantar, che faceva innamorare di sé Levante (Leonardo Pieraccioni) ballando a piedi nudi su un tavolo. Un ruolo che le diede una grande notorietà che lei, per sua stessa ammissione, fece fatica a gestire. Oggi Lorena Forteza ha 48 anni, vive a Palma di Maiorca, in Spagna, e si è ritirata dal mondo del cinema anche a causa di problemi personali e familiari. Ha avuto la depressione, il suo fisico è cambiato, si è sposata con l’artista e campione di offshore Damiano Spelta, da cui ha avuto un figlio, Ruben, nato nel 1995. Dopo il divorzio da Spelta, Ruben fu affidato al padre. Col tempo la ex modella colombiana si è ripresa, nei primi Duemila ha posato per una linea di moda dedicata a taglie comode e ha partecipato al programma tv Bisturi! per cercare di ritrovare un po’ la forma perduta. Suo figlio Ruben Spelta, come potete vedere nella foto qui sotto, è un artista come suo padre e somiglia molto a Lorena.
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista del 2018 concessa a Spy e riportata da TgCom, spiegò che oggi vive in Spagna con la sua famiglia, fa tanto sport, conduce una vita tranquilla e ogni tanto viene a trovare suo figlio in Italia. Ha spiegato che il successo del film di Pieraccioni la travolse quando era molto giovane e impreparata, e a questo seguì un periodo difficile.
“Ero una modella di appena 19 anni, estroversa e aggressiva, ma ero ancora una ragazzina e non ero pronta a tutto quello. Ricordo troppa frenesia. Ero quasi stordita. Poi, quando il successo mi ha travolto, sono venuti i tempi bui. Ero anche ingrassata, arrivando a pesare più di 70 chili. Non mi piacevo anche se, guardandomi ora, non ero così male come credevo. Ora però il periodo più brutto me lo sono lasciato alle spalle”
Lorena non usa i social, non sente la mancanza del cinema e, ai tempi, disse di non sentire neanche la mancanza di un partner: “E non voglio più lavare le mutande e i calzini di nessun uomo”. Di seguito potete rivedere Lorena nello spot Superga che la fece conoscere a Pieraccioni.
Natalia Estrada
Natalia Estrada è stata una dei personaggi televisivi più hot della tv italiana, tra gli anni ’90 e i 2000, ma oggi ha 52 anni, è nonna – ci fa un po’ effetto dirlo, ma è così – ha chiuso completamente con la carriera televisiva e si è dedicata unicamente all’equitazione. Ha spiegato di aver lasciato la tv perché tutto ciò che gira attorno ai programmi tv e soprattutto la sovraesposizione mediatica le andavano un po’ stretti. Ha bellissimi ricordi del periodo in cui era ballerina e conduttrice, ma oggi preferisce stare con i suoi cavalli. Non ha cambiato idea neanche quando ha avuto un incidente, cadendo da cavallo, e come scrive Vanity Fair, ha rinunciato due volte a Sanremo, come co-conduttrice.
Dopo la fine del matrimonio con Giorgio Mastrota, ha avuto una relazione con Paolo Berlusconi, fratello di Silvio. Con entrambi gli ex è rimasta in buoni rapporti. Oggi ha un compagno, Andrea Mischianti, con il quale ha fondato un centro equestre, la Ranch Academy. Natalia ha una figlia, Natalia jr, – detta Tali – nata dal rapporto con Mastrota, che a sua volta è diventata mamma e ha due figli. Con Tali, Natalia condivide la passione per i cavalli.
Visualizza questo post su Instagram
Ana Valeria Dini
Ana Valeria Dini oggi ha 51 anni e ha lasciato il mondo del cinema e dello spettacolo per diventare traduttrice insegnante di spagnolo e di letteratura spagnola e ispanoamericana. Dopo il successo de Il Ciclone, nel quale interpretava Ines, ha proseguito per un po’ la sua carriera teatrale e quella cinematografica. Ha recitato in Ecco fatto di Gabriele Muccino e Le conseguenze dell’amore, di Paolo Sorrentino. L’abbiamo vista in diverse fiction, tra cui Linda e il brigadiere, Incantesimo, La squadra, Carabinieri e Medicina generale, tra le altre.
Non tutti sanno che è stata Ana Valeria Dini a inventare il nome del gruppo dei Subsonica. A quell’epoca l’attrice argentina era fidanzata con il chitarrista Max Casacci, e nel decidere il nome della band lui propose Subacqueo, mentre Samuel propose Sonica. Ana suggerì una fusione tra i due nomi e fu così che nacquero i Subsonica. Tra l’altro è apparsa anche in due videoclip del gruppo, Istantanee e Radioestensioni.
Benedetta Mazzini
Benedetta Mazzini, ne Il Ciclone interpretava la farmacista Isabella, fidanzata con Selvaggia (Barbara Enrichi). Dopo il successo del film di Pieraccioni, è apparsa in qualche film, ma ha messo da parte il cinema per inseguire per dar forma ad una carriera senza limiti e con un grande senso dell’avventura. L’abbiamo ascoltata come conduttrice radiofonica, l’abbiamo vista in tv come opinionista ad X Factor, ma soprattutto ha veicolato la sua grande passione per i viaggi sullo schermo e sulla carta stampata, sia come collaboratrice di National Geographic e reporter di viaggi per Vanity Fair, che come conduttrice del documentario Africa Benedetta.
Non è sposata e non ha figli.
Visualizza questo post su Instagram
Tosca D’Aquino
Tosca D’Aquino, dopo il successo de Il ciclone, ha continuato a lavorare al cinema ( ricordiamo solo Il cielo in una stanza, di Carlo Vanzina (1999) e Christmas In Love, di Neri Parenti), diventando nel contempo un volto popolare e riconoscibile in molte fiction e programmi televisivi italiani, tra cui La dottoressa Gio (1998), Meucci – L’uomo che inventò il telefono (2005), e più di recente, I bastardi di Pizzofalcone, tratto dalla saga di romanzi di Maurizio De Giovanni, in cui ha interpretato il ruolo di Ottavia Calabrese. Si è distinta come conduttrice in tre edizioni di Una voce per Padre Pio (2006-09), dopo che negli anni precedenti aveva partecipato a diverse edizioni di Torno sabato, il varietà di Rai 1, in onda appunto il sabato sera, e collegato all’estrazione della Lotteria Italia. L’attrice è impegnata anche a teatro, nel 2024 ha recitato nella versione teatrale di Magnifica presena di Ozpetek.
Dopo il primo matrimonio, contratto negli anni ’90 con l’ingegnere Mauro Gabrielli, dal quale ha avuto il primo figlio, Edoardo Gabrielli, nel 1999,, D’Aquino è convolata a seconde nozze con il produttore Massimo Martino, nel 2013, da cui ha avuto il figlio Francesco, nel 2005. Tosca D’Acquino oggi vive a Roma, in una splendida casa alla Balduina.
Visualizza questo post su Instagram
Barbara Enrichi
Dopo la vittoria del David Di Donatello per il ruolo di Selvaggia ne Il ciclone, Barbara Enrichi ha continuato a lavorare come caratterista in alcuni tra i film più importanti del cinema d’estrazione toscana; segnaliamo apparizioni in Fuochi d’artificio e Ti amo in tutte le lingue del mondo, sempre di Pieraccioni, oltre che in Genitori e figli, di Giovanni Veronesi, Amici Miei – Come tutto ebbe inizio, di Neri Parenti, e La brutta copia, di Massimo Ceccherini. Oggi lavora anche come insegnante di recitazione cinematografica e docente di recitazione, Enrichi ha diretto due documentari, fra il 2010 e il 2012. Di recente, è apparsa in un piccolo ruolo bel Pinocchio di Matteo Garrone (2019).
Barbara Enrichi è sposata, come ha spiegato lei stessa in un’intervista sul sito Alimenta l’Amore, nel quale ha parlato della scelta, condivisa col coniuge, di adottare un cane. Per il resto l’attrice è molto riservata, nonostante sia attiva su Instagram con un profilo ufficiale, di stampo professionale.
Visualizza questo post su Instagram