Nel 1988, l’allora principe Carlo stava per essere travolto da una valanga durante una vacanza sulle Alpi Svizzere. Il fatto, realmente accaduto, viene ricostruito nel nono episodio della quarta stagione di The Crown. Ecco cosa successe quel giorno a Klosters.
L’episodio, che stava costando la vita all’attuale Re Carlo III, si verificò il 10 marzo del 1988. La famiglia reale era in vacanza sulle Alpi Svizzere, i fratelli Carlo ed Andrea erano andati sul posto accompagnati dalle rispettive mogli, Lady Diana e Sarah Ferguson, incinta di sei mesi. Queste ultime due decisero di tornare un po’ prima nello chalet e non furono coinvolte nell’incidente.
Quel giorno Carlo ed il resto della compagnia usarono la piste più difficile del comprensorio sul Gotschnagrat, quelle per esperti, accompagnati da una guida alpina. All’improvviso dalla montagna si staccò una valanga. La massa di neve prese di striscio la maggior parte dei componenti della comitiva, ma due di loro, Hugh Lindsay e Patti Palmer-Tomkinson, furono travolti in pieno.
I sopravvissuti, compreso il principe Carlo, scavarono a mani nude per provare a salvare i loro amici. Se Patti Palmer-Tomkinson, di cui non si parla in The Crown, riuscì a salvarsi, Hugh Lindsay, 34 anni, morì. Diana dichiarò che fu lei ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche per il trasferimento della bara, perché Carlo era sotto shock.
Il funerale ebbe luogo il 17 marzo 1988 presso la Royal Military Academy di Sandhurst, alla presenza della regina Elisabetta II, del principe Carlo, di Diana, principessa di Galles, del principe Andrea e di Sarah, duchessa di York e Sarah Lindsay, moglie di Hugh, la donna all’epoca era incinta.
Sarah Lindsay, in un’intervista al Sunday Telegraph, ha dichiarato: “Sono rimasta inorridita quando ho saputo che in The Crown si sarebbe raccontato quest’episodio. Sono arrabbiata, avevo chiesto alla produzione di non raccontare questo incidente. Forse la famiglia reale l’ho ha superato ma per me resta una tragedia da vivere nel privato”.