Il Volo è stato protagonista di una polemica, alcuni anni fa, quando furono accusati di aver distrutto una camera d’hotel in Svizzera. Ma cosa è successo realmente? I dettagli sulla vicenda – che poi fu smentita da Gianluca Ginoble – erano imbarazzanti, addirittura si parlò di pareti sporche di cacca oltre che di una camera totalmente devastata. La struttura era l’hotel di Garni du Lac di Locarno dove i tenori soggiornavano in seguito a una registrazione fatta per la televisione pubblica tedesca.
I responsabili della struttura rilasciarono un’intervista a Le Regione che fu riportata anche da Ticinonews: “Abbiamo trovato un vero e proprio disastro. oggetti, materassi e biancheria buttati alla rinfusa ovunque. Non ci era mai accaduta una cosa del genere“. Successivamente si erano anche spinti oltre parlando a Liberatv: “Quando le addette alla pulizia sono entrate nella camera l’hanno trovata sottosopra. Nei bagni c’era urina sparsa ovunque fuori dai vasi e addirittura in camera i muri erano stati imbrattati di feci”.
A Ticinonews, rispose Danilo Ciotti, addetto stampa de Il Volo, che si premurò di specificare: “È vero che i ragazzi non amano la moquette per una questione di allergie, ma escludo che abbiano provocato dei danni in maniera intenzionale. Si è trattato di un episodio comunque spiacevole e che è stato frutto di un malinteso”.
Ai tempi intervenne anche Selvaggia Lucarelli sui social: “Il Volo che spalma feci sulle pareti? Manco Johnny Depp ai bei tempi con Kate Moss. Neanche i Prodigy sotto acido, altro che bravi ragazzi. Abbiamo i nuovi maledetti. Finalmente”. Alla fine Gianluca Ginoble intervenne per smentire: “Questa notizia non è vera. Abbiamo già dato mandato al nostro legale. È roba da pazzi, c’è troppa cattiveria in giro. Abbiamo bisogno solo di persone oneste, i “maledetti” lasciamoli a casa, fanno meno danni”.