Irene Cara, 63 anni è morta nella sua casa in Florida ieri 25 novembre 2022, per il momento, la causa del suo decesso non è stata rivelata. La notizia è stata diffusa, attraverso i social, dalla sua agente Judith A. Moose. La cantante aveva raggiunto la notorietà grazie ai brani Fame e Flashdance… What a Feeling, che le avevano regalato due premi Oscar per la migliore canzone.
Irene cara, pseudonimo di Irene Cara Escalera, era nata a New York, 18 marzo 1959, la sua agente, nel darle l’ultimo saluto, ha scritto: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film“.
Irene Cara, di origini africane, cubane e portoricane, ha iniziato a prendere lezioni di piano a 5 anni ed è apparsa al al The Tonight Show di Johnny Carson. A nove anni ha pubblicato il suo primo album, Esta es Irene, in spagnolo. Poco dopo, ha inciso un album di canzoni natalizie in inglese. Sempre nel 1968, ha debuttato a Broadway nel musical Maggie Flynn al fianco di Jack Cassidy.
Nel 1970, ha partecipato alla serie televisiva Love of Life, nello stesso anno ha preso parte al musical The Me Nobody Knows. Nel 1972 ha recitato nel musical rock fantascientifico Via Galactica dove. Nel 1975 Irene Cara è entrata nel cast del film Aaron Loves Angela, una sorta di versione ispanica di Romeo e Giulietta. Sempre nel ’75, ha partecipato al film musical cinematografico Sparkle, ispirato alla carriera del gruppo musicale dello storico gruppo The Supremes
Nel 1979, la cantante è stata tra le protagoniste di della serie Radici – Le nuove generazioni. La fama internazionale per Irene Cara è arrivata nel 1980 grazie al film Saranno famosi, dove ha interpretato il ruolo di Coco Hernandez, cantando il tema del film Fame e aggiudicandosi l’Oscar. Nello stesso film, ha interpretato il brano Out here on my own, anche esso candidato agli Oscar.
Quando Fame è approdata sul piccolo schermo, Irene Cara ha rifiutato il ruolo di Coco a favore di una serie semi-autobiografica soppressa per i bassi ascolti. Nel 1983, ha raggiunto l’apice della sua carriera musicale con il brano Flashdance… What a Feeling, tema portante del film Flashdance, che le ha regalato il secondo Osca per la miglior canzone.
Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, Irene Cara ha continuato a recitare al cinema, in teatro ed in televisione. A metà degli anni Novanta ha inciso dei singoli Eurodance, tra cui due rifacimenti di brani italiani ma, con testi diversi: You need me, cover di Ti sento dei Matia Bazar e All my heart, cover di Movin’ on dei Novecento Negli anni 2002 ha tenuto una serie di concerti live con il suo gruppo Hot Caramel. Irene Cara ha preso parte anche a due reality show musicali: il primo nel 2005 Hit Me, Baby, One More Time per la NBC, e nel 2008 in Gone Country.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Irene Cara è stata sposata dal 1986 al 1991 con lo stuntman e regista Conrad Palmisan