Isabella Rossellini si è detta fortunata a non essere stata scelta per 9 settimane e ½. L’attrice fece il provino per il ruolo di Elizabeth, il personaggio interpretato da Kim Bassinger nella pellicola di Adrian Lyne del 1986. La Rossellini ne ha parlato nel corso di un’intervista Vultur, dove ha definito i film del regista britannico: “non molto profondi”. Rossellini ha un’altra considerazione invece per le foto di Sex, il libro di fotografie di Madonna che quest’anno celebra il suo trentennale.
Sul provino di Isabella Rossellini per 9 settimane e ½, la pellicola che portò all’attenzione del pubblico i due protagonisti Mickey Rourke e Kim Basinger, in passato sono girati parecchi rumors. Secondo queste voci, l’attrice, durante l’audizione si sarebbe rifiutata di spogliarsi sulle note di You Can Leave Your Hat On, per provare la celebre scena dello spogliarello.
Il gran rifiuto di Isabella Rossellini non è mai stato confermato ma oggi l’attrice si dice fortunata a non aver ottenuto la parte nel film , che già allora aveva definito, a persone a lei, vicino “indecente”. “Dopo aver visto il film, in un certo senso, ero felice di non essere stato scelta“, ha rivelato la Rossellini a Vulture. “Pensavo che i film di Adrian non fossero molto profondi, credo che i suoi film sfruttino chi li fa e li guarda”.
“A volte Dio mi aiuta. Posso non aiutare me stessa, ma Dio lo fa”, ha continuato l’attrice che poi, ricordando la sua scena di nudo nel film La morte ti fa bella, l’ha paragonata alla sua posa in Sex, il libro di fotografie di Madonna, dove compare anche Isabella insieme ad altre star come Naomi Campbell, Joey Stefano, Udo Kier e Vanilla Ice. La Rossellini ha definito la visione di Madonna “liberatoria“. “Lei voleva che fossero apertamente bisessuali“, ha detto Rossellini riferendosi alle foto incluse nel libro. “Così ho accettato di far parte del progetto, ma ho detto, specialmente dopo ‘Blue Velvet’, che non pensavo di avere in me la forza di fare un’altra scena di nudo. Ero perseguitata. Ci sono state molte lamentele”.
Secondo Isabella Rossellini da parte del pubblico americano: “C’è una vena puritana” nel commentare le scene di nudo: “O si scandalizzano e dicono ‘perché l’hai fatto’ o dicono che qualcuno ti sta sfruttando o ti accusano di essere un’esibizionista“. “Non riesco a capire questo puritanesimo, ci sono molte cose che amo del mio essere americana, ma non trovo la logica di questi atteggiamenti, non capisco come funziona”.