James Gunn ha rivelato di avere una lista di attori con i quali non lavorerà mai. Il regista di Guardiani della Galassia ha spiegato anche quali sono motivi per i quali in passato ha deciso di sostituire alcuni protagonisti delle sue pellicole: brutto carattere (non semplicemente burberi, ha sottolineato, proprio “teste di c…”), ritardi cronici e mancanza di professionalità e impreparazione.
Se noi, comuni mortali, abbiamo una nostra lista di persone che non vorremo incrociare o invitare ad una festa, un acclamato regista ha una sua A List nella quale sono segnati tutti gli attori che non vorrà mai in un suo film, neanche se imposti dalla produzione. James Gunn è uno di questi e ha spiegato che sono tre le motivazioni per cui sostituirebbe un attore in un suo film, se l’artista mostra di possedere uno solo di questi attributi, negativi, può dire per sempre addio al regista che, recentemente, ha dichiarato che al momento non ci sono personaggi Marvel su cui vorrebbe lavorare “a parte quelli su cui sto già lavorando“.
Vediamo quali sono le caratteristiche che un attore che aspira a lavorare con James Gunn non deve avere, il regista ha precisato che, prima di accettare un attore o un membro della troupe, si informa in maniera accurata. “Faccio sempre le dovute verifiche su attori e capi di produzione consultandomi con registi, attori, produttori e membri della troupe di cui mi fido. Se scopro che sono degli stronzi (non solo irritabili o burberi ma veri stronzi) o irresponsabili, non li assumo. Alcuni attori che già conosco non li prendo nemmeno in considerazione“, ha affermato.
If it’s their temperament & it’s serious, I’ll immediately recast. Life’s too short for assholes. Same if they’re repeatedly very late, which I hate, or unprepared. I have a long list of actors, A-list & otherwise, I’ll never work with for these reasons… https://t.co/dwl66e03oK
— James Gunn (@JamesGunn) August 27, 2022
James Gunn ha detto che provvede al recast immediato di un attore quando nota che la star in questione ha un brutto carattere, o si presenta continuamente in ritardo sul set o arriva impreparato, senza sapere le battute o quello che si dovrà girare. James Gunn è più indulgente sulle prestazioni: “Se qualcosa non va dal punto di vista della performance cerco di fare tutto il possibile per farla funzionare fino a quando non sarà assolutamente chiaro che la qualità del progetto sarà visibilmente danneggiata se non sostituiamo l’attore. Può accadere che artisti davvero talentuosi non si adattino al personaggio che devono interpretare“.
But if it’s performance related, & they’re putting their all into it, I’ll do everything on my end to make it work until it’s absolutely clear the quality of the project will be perceivably harmed if we don’t recast. This can happen with really talented actors who just don’t fit.
— James Gunn (@JamesGunn) August 27, 2022
Un attore con cui James Gunn lavorerebbe sempre è John Cena, la star del Wrestling e della serie televisiva Peacemaker “è tra le persone migliori con cui lavorare – ha detto il regista – sempre preparato, puntuale e gentile con tutti. Lui e tra i tanti attori con cui mi piace lavorare”, ha tutti loro il regista ha fatto uno shoutouts, ringraziandoli pubblicamente per la loro abnegazione al lavoro.
Yes. @JohnCena is among the best people to work with – always prepared & on time & kind to everyone. He & many of my regulars are among the actors I die to work with. I want to shout out to them here but paucity of characters means I’d be leaving many out. https://t.co/sj5hODkiVD
— James Gunn (@JamesGunn) August 27, 2022
A proposito di ostracismi personali, di recente è saltato fuori che anche Brad Pitt ha una lista di persone con le quali non vuole lavorare. A quanto pare sono liste molto diffuse ad Hollywood.