Tutti conoscono (e amano) Jason Momoa ma sapete quali sono le origini dell’attore? Momoa è nato a Honolulu, capitale delle Hawaii, il 1º agosto 1979 da madre statunitense di origini tedesche, irlandesi e native americane e da padre statunitense di origini native hawaiiane. I suoi tratti del viso e il fisico imponente sono quindi frutto di un mix ben riuscito delle diversi etnie presenti in famiglia.
I suoi genitori hanno divorziato quando Jason Momoa (nome completo Joseph Jason Namakaeha Momoa) era ancora un bambino. Insieme alla madre Coni Lemke, di professione fotografa, si è poi trasferito a Norwalk, città delll’Iowa, mentre il padre, un pittore di nome Joseph Momoa, ha contribuito solo in minima parte alla sua educazione. Nonostante non viva più alle Hawaii, l’attore è rimasto molto legato alla sua terra di origine: nel 2022 ha annunciato una serie tv, Chief of War, incentrata sulla vita degli indigeni e sulla colonizzazione delle Hawaii, di cui lui stesso sarà sceneggiatore, produttore e interprete.
Jason Momoa ha iniziato la sua carriera d’attore nel 2001. Dopo alcune esperienze in serie televisive di successo come Baywatch e Stargate Atlantis, è diventato famoso a livello internazionale per il ruolo di Khal Drogo nella fortunata serie Il Trono di Spade. Ma a consacrarlo definitivamente è stata la sua interpretazione del supereroe dell’universo DC Comics Aquaman, nel film omonimo del 2018. Recentemente lo abbiamo visto nei panni di Duncan Idaho in Dune (2022) di Denis Villeneuve, ruolo che riprende nel secondo capitolo in uscita a novembre di quest’anno, e nell’ultimo capitolo della saga di Fast and Furious, Fast X. Per quanto riguarda la sua vita privata, Jason Moma è stato sposato con l’attrice Lisa Bonet (conosciuta in Italia per la sitcom anni ’80 I Robinson) dal 2017 al 2022, anno in cui i due hanno annunciato la separazione. La coppia ha due figli, Lola Iolani (2007) e Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha (2008).