Jennifer Lawrence ha parlato apertamente del suo rapporto complicato con il nido familiare e di essere andata via da casa a 14 anni.. In precedenza, l’attrice aveva raccontato di aver abbandonato la scuola da adolescente per “cercare la mia strada”, che l’ha portata a un’interpretazione da Oscar nel film Winter’s Bone del 2010 e a una carriera cinematografica di primo piano. Sabato, in occasione della prima del suo film Causeway al Toronto International Film Festival, la Lawrence ha raccontato di essersi immedesimata nella storia.
“Quando l’ho letto ho sentito qualcosa dentro di me, quella sensazione immediata di ‘Dobbiamo farlo’. Mi identifico con quella sensazione di cercare di trovare la propria casa, di trovare uno scopo“, ha detto l’attrice, secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, commuovendosi sul palco. “Ho lasciato casa quando avevo 14 anni. Il mio rapporto è sempre stato complicato“.
In Causeway, che ha come protagonista anche Brian Tyree Henry ed è diretto da Lila Neugebauer, la Lawrence interpreta una soldatessa che lotta per riadattarsi alla sua vita dopo essere tornata a casa a New Orleans. Nel 2018, in occasione di 60 Minutes, la Lawrence, cresciuta a Louisville, nel Kentucky, ha raccontato di non aver finito la scuola, di essersi allontanata da casa in giovane età e di come la lettura di un copione sia stata la prima volta in cui si è sentita intelligente nella sua vita.
“Ho fatto fatica a scuola. Non mi sono mai sentito molto intelligente. Quando leggo questa sceneggiatura sento di sapere esattamente come sarebbe se qualcuno si sentisse così. Una parte del mio cervello che non sapevo nemmeno esistesse“, ha detto all’epoca. “Qualcosa in cui potevo avere fiducia. E non volevo lasciarla andare. È così difficile da spiegare“, ha proseguito Lawrence. “Era solo una sensazione travolgente di: ‘Ho capito. Questo è ciò che ero destinata a fare“.
Il nuovo progetto, Causeway, debutterà su Apple Tv+ a partire dal 4 novembre.