In un’intervista rilasciata a una podcaster statunitense nel backstage degli Oscar 2024, Jennifer Lawrence ha ricordato le sue due cadute, avvenute a un anno di distanza, nel 2013 e nel 2014, proprio durante gli Oscar. “La seconda volta, tutti hanno pensato che l’avevo fatto apposta”, ha scherzato l’attrice, che in riferimento all’episodio del 2014 poi precisa
[Mentre ero sul red carpet] sono inciampata in un cono”
“Un cono gelato?”
“Magari.. no, uno di quelli arancioni stradali”
Un anno prima, l’attrice aveva appena vinto il premio come Miglior attrice protagonista per Il lato positivo, quando, salendo le scale per andare a ritirarlo, era inciampata nel proprio vestito, finendo a terra senza conseguenze. Perlomeno, da un punto di vista fisico.
Emotivamente parlando, invece, le ripercussioni si sarebbero fatte sentire a lungo, come raccontato dalla stessa attrice nel 2020, sempre in un podcast: “Non volevo contemplare la possibilità di vincere, non mi ero neanche preparata un discorso; ero nervosa, agitata, ma pronta. Avevo pronto in testa quello che avrei detto se avessi vinto. Poi d’improvviso, l’adrenalina si dissolve, sono fuori di me dalla gioia, praticamente sotto shock. E cado. Allora la mia mente si svuota del tutto, e non capisco più niente.
“Adesso è diventato un ricordo che mi porto nel cuore con affetto, ma per molto tempo, quella caduta per me è stato un vero e proprio tasto dolente”
Quella del 2013 per Lawrence è stata l’unica vittoria, a fronte di quattro nomination complessive.