Jim Abrahams, regista, sceneggiatore e produttore, padre della commedia demenziale con titoli memorabili come L’aereo più pazzo del mondo, Una pallottola spuntata e Hot Shots!, è morto martedì 26 novembre 2024 nella sua casa di Santa Monica a 80 anni. La notizia è stata confermata a The Hollywood Reporter dal figlio, Joseph Abrahams, che ha rivelato altresì che il decesso è avvenuto per cause naturali.
Come ci ricorda Deadline, Abrahams legò la sua fama al sodalizio, prima privato poi professionale, con i fratelli Jerry e David Zucker: i tre debuttarono al cinema con la sceneggiatura di Ridere per ridere (1977), antologia comica di sketch irriverenti per la regia di John Landis.
Il grande successo arrivò però nel 1980 con L’aereo più pazzo del mondo, una parodia dei film catastrofici degli anni ’70, che avrebbe aperto le porte al succoso filone della parodia demenziale. Del 1982 la serie tv Quelli della pallottola spuntata, arrivata in Italia dopo il successo della saga cinematografica spinoff, in cui ricompare il buffo poliziotto Frank Drebin, interpretato da Leslie Nielsen: la saga si compone di tre film, Una pallottola spuntata (1988), Una pallottola spuntata 2½ (1991) e 33⅓ (1994).
Dopo aver regalato al mondo Top Secret (1984), satira del genere spionistico, Abrahams si sarebbe poi distinto anche in solitaria, dirigendo Hot Shots! (1991), e il suo sequel, parodie esilaranti di Top Gun e dei film d’azione con Charlie Sheen, nel cast delle quali figurava anche la nostra Valeria Golino. Ritiratosi alla fine degli anni ’90, Abrahams sarebbe poi tornato come co-sceneggiatore nel 2004 per Scary Movie 4.
Sul fronte privato, il regista fondò insieme alla moglie The Charlie Foundation to Help Cure Pediatric Epilepsy, associazione per la cura dell’epilessia infantile, intitolata al figlio Charlie.