Joanna Merlin è morta il 15 ottobre 2023 a causa delle complicazioni di una sindrome mielodisplastica, una malattia del sangue dovuta al danneggiamento delle cellule staminali del midollo osseo. Si tratta di una patologia che colpisce molte persone anziane e Merlin aveva 92 anni. L’attrice era celebre per il ruolo cult di Miss Berg nel film Saranno Famosi.
La notizia ufficiale della scomparsa dell’artista è stata data dal Tisch Graduate Acting Program della New York University, dal 1998 infatti l’artista insegnava nell’istituto. Nata il 15 luglio del 1931 a Chicago, Joann Ratne – questo il suo vero nome – fece il suo debutto da attrice ad appena 25 anni nel colossal di Cecil B. DeMille I dieci comandamenti. Nel 1961 invece debuttò a Broadway dove poi in seguito avrebbe lavorato come direttrice del casting per varie produzioni al fianco di Stephen Sondheim.
Sicuramente però il ruolo in Saranno Famosi è quello che ha regalato la popolarità, anche se in tempi più recenti si era fatta conoscere da un altro spicchio di pubblico per il ruolo del giudice Lena Petrovsky in alcuni episodi della serie tv Law & Order I due volti della Giustizia e anche in Law & Order Unità vittime speciali.
Sui social network sono tantissimi i fan di Joanna Merlin che hanno voluto lasciare un commento o un ricordo dopo la scomparsa della nota attrice.