Quella di Johnny Depp e Amber Heard è stata una storia che ha suscitato molto clamore, sia per la popolarità dei personaggi coinvolti, sia per l’impatto mediatico che ebbe la loro relazione tra il 2011 e il 2022. Depp lasciò la sua ex compagna Vanessa Paradis per la Heard, che sposò poco tempo dopo. Il matrimonio, che durò appena 15 mesi, fu seguito da accuse pesanti di violenze, abusi, da una causa legale e da un processo per diffamazione che vide vincitore l’attore. Di seguito riepiloghiamo tutta la storia, dagli inizi alla fine.
Johnny Depp e Amber Heard si sono conosciuti sul set del film The Rum Diary – Cronache di una passione, del 2011. Lui ha 48 anni, lei 25. Tra i due nasce una sintonia immediata, in seguito lui dirà che Amber era “divertente, intelligente, gentile, affettuosa, avevamo molte cose in comune”. Una sintonia confermata dalla Heard, la quale ricorda che durante le riprese parlavano di libri, musica, poesia. Depp però ha già una compagna, Vanessa Paradis, mentre Amber Heard, che è bisessuale, frequenta la fotografa Tasya van Ree.
Lo stesso anno, in autunno, i due si ritrovano per il tour promozionale di The Rum Diary e il primo giorno Depp capisce di essersi innamorato di lei. Nei giorni a seguire fanno la loro prima apparizione sul red carpet, a New York, e nelle interviste che concedono alla stampa, iniziano a parlare bene l’uno dell’altra. È una cosa molto comune, tra attori che promuovono un film, sostenersi a vicenda, ma Johnny arriva a paragonare la collega alle grandi attrici del passato, come Lauren Bacall e Bette Davis. Lei ricambia dichiarando: “Johnny è una persona meravigliosa con la quale lavorare, un vero artista. Sono molto fortunata”. In altre interviste ne esalta il fascino misterioso e la professionalità, ma anche l’umanità. “Resistere alla Johnny Deppness è impossibile”, scherza l’attrice con un gioco di parole tra il cognome dell’attore e il termine “deepness”, profondità.
Sette mesi dopo, a giugno 2012, Johnny Depp annuncia la sua separazione da Vanessa Paradis, la sua compagna. L’attore americano e la popstar francese stanno insieme da 13 anni e hanno due figli, Lily Rose e Jack. La separazione però è amichevole, sostiene il portavoce dell’attore, e va detto che Vanessa sosterrà l’ex compagno nei momenti più difficili dello scontro con la Heard.
La primavera successiva, nel 2013, Johnny Depp e Amber Heard si frequentano alla luce del sole. Vanno ad un concerto dei Rolling Stones e si tengono per mano, viaggiano insieme per il tour promozionale di The Lone Ranger e a Berlino addirittura sono accompagnati dai figli dell’attore.
Nel 2014 il fidanzamento diventa ufficiale: all’inizio dell’anno lei sfoggia un anello di fidanzamento al dito e poco dopo i due danno un party al quale invitano un centinaio di persone, tra i loro amici più cari. A dicembre, una fonte anonima spiega a People che per quanto i due si amino, non hanno fretta di sposarsi, ma tre mesi dopo saranno marito e moglie.
Johnny Depp e Amber Heard si sposano il 3 febbraio 2015, a Los Angeles, nella loro villa, con una cerimonia civile. Qualche giorno dopo il matrimonio, i due partono per le Bahamas, su una delle isole di proprietà dell’attore, dove viene celebrata un’altra cerimonia sotto un tendone, sulla spiaggia bianca. Un weekend da favola, con gli invitati che hanno la possibilità di fare immersioni, di rilassarsi sulla spiaggia e mangiare i piatti cucinati dagli chef. E tra gli invitati spicca anche l’ex compagna di Depp, Vanessa, e il loro figlio, Jack. La figlia dell’attore, Rose-Lily, però non c’é e Johnny, durante il processo per diffamazione ammetterà che la ragazza e la sua ex moglie non andavano molto d’accordo. Nel 2016 Depp venderà l’isola privata alla scrittrice J.K. Rowling per 75 milioni di dollari.
Un dettaglio delle nozze che farà molto scalpore, è l’invito per la cena di prova, che anticipa agli ospiti un party con “musica e droga”.
La vita matrimoniale dei neo sposi scorre apparentemente tranquilla, fino all’estate del 2015, quando entrambi si mettono nei guai con la legge, in Australia, per aver fatto entrare illegalmente (e con documenti falsi) i loro due cani, due yorkshire terrier, senza dichiararli. Amber si dichiara colpevole, i giudici lasciano cadere le imputazioni a loro carico e i due divi chiudono la questione rilasciando un video in cui si dicono dispiaciuti e invitano i fan a “dichiarare sempre tutto, quando si entra in Australia. Proteggere l’Australia è importante”
L’autunno del 2015 scivola via senza troppi scossoni. I due si fanno vedere ad eventi pubblici, ma le dichiarazioni adoranti dei primi tempi, lasciano spazio a frasi più caute ed evasive. In un’intervista a Marie Claire lei dice di essere felice e che essere la matrigna dei figli di Depp “è un privilegio e un dono”, però ammette che il matrimonio è stato “strano e difficile”. Tre giorni dopo, sul red carpet di The Danish Girl, lui dice che hanno molte cose in comune, soprattutto per la reciproca passione per il blues e per la letteratura. “Lei è molto colta ed è un’avida lettrice, come lo sono anche io”. A gennaio Depp la ringrazia pubblicamente perché “accetta di stare con me e vivere con tutti questi personaggi (che interpreto), non deve essere facile. Non è facile per me, dev’essere altrettanto difficile per lei”. Una dichiarazione che suona un po’ come un campanello d’allarme. Sembra quasi che lui le abbia riconosciuto pubblicamente il fatto di aver accettato aspetti difficili del suo carattere, aspetti che lui, per dissimulare, attribuisce al suo istrionismo.
Il 23 maggio 2016, Amber Heard chiede il divorzio da Johnny Depp dopo 15 mesi di matrimonio, per “divergenze inconciliabili”. Tre giorni dopo, l’attore rilascia una dichiarazione attraverso la quale spiega che sua madre è morta da pochi giorni e anche per questo motivo non replicherà alle illazioni sul suo divorzio. L’attore infine si augura che la fine del suo matrimonio possa essere archiviata nel giro di breve tempo. Purtroppo per lui, non sarà così e sarà solo l’inizio di una lunga ed estenuante battaglia mediatica e legale.
Pochi giorni dopo la richiesta di divorzio, la Heard chiede un ordine restrittivo nei confronti di Depp, accusandolo di violenze domestiche causate principalmente dalla sua dipendenza da alcool e droga. L’ordine restrittivo temporaneo le verrà accordato dopo qualche giorno. Nello specifico, si legge nei documenti, Heard sostiene che Depp “è ossessionato da cose non vere” e che le ha lanciato un telefono in faccia, procurandole un’escoriazione.
“Johnny mi ha strappato il telefono di mano (mentre stavo parlando) e ha cominciato ad urlare bestemmie e insulti al mio amico. Sentivo il mio amico che urlava di scappare. Poi Johnny mi ha lanciato il telefono, colpendomi lo zigomo e l’occhio con forza”. Heard prosegue il suo racconto spiegando che quando lei aveva provato ad alzarsi dal divano, Depp l’aveva presa per i capelli. La donna aveva urlato “Chiama il 911!” sperando che l’amico che era al telefono la sentisse, ma Depp aveva continuato a strattonarla, tirarle i capelli, afferrarle la faccia con le mani e a urlare. Ai documenti la Heard incluse una foto dell’abrasione sull’occhio destro. Un portavoce della polizia però, spiegherà in sede processuale che gli agenti che arrivarono sul posto “non trovarono evidenza di alcun crimine”.
Nei documenti inoltrati dalla Heard, l’attrice racconta anche che Depp l’avrebbe aggredita nel giorno del suo compleanno dopo una lite in merito all’assenza di lui al suo party. “Mi ha presa per i capelli e mi ha spinta violentamente sul pavimento. Urlava e mi minacciava, schernendomi perché mi alzassi in piedi”.
Nel ribadire i problemi di Depp con l’abuso di alcool e droga, Heard aggiunge che l’attore “spesso è paranoico e le sue esplosioni di rabbia sono spaventose, perché ha dimostrato più volte di essere pericoloso per la mia incolumità”
L’avvocato di Depp replica alle accuse sostenendo che la Heard sta solo cercando di velocizzare le pratiche per il divorzio, e che le accuse di violenze sono un tentativo di assicurarsi un rapido accordo economico.
Dopo la richiesta di divorzio, l’estate scorre via senza troppe novità. Lei denuncia un amico di Depp, il comico Doug Stanhope, per diffamazione, dopo che lui l’ha accusata di aver ricattato l’attore. Heard, tramite i suoi portavoce, spiega che nel corso dei mesi aveva lasciato più volte Depp, ma poi era tornata da lui, convinta che sarebbe cambiato. Dopo qualche tempo però, gli abusi ricominciavano.
Lui fa modificare il tatuaggio che le aveva dedicato, sulle nocche, e da Slim (il soprannome che aveva dato alla Heard) la scritta viene cambiata in Scum (in italiano, “feccia”). Nel 2018 lo farà modificare di nuovo, da Scum a Scam (truffa)
A metà agosto 2016 Depp e Heard finalizzano il loro divorzio, con un accordo di 7 milioni di dollari e condividono un comunicato congiunto in cui dicono: “La nostra relazione è stata intensamente passionale e a volte esplosiva, ma sempre motivata dall’amore. Nessuno dei due ha rilasciato false dichiarazioni per trarne profitto. Non c’è mai stata nessuna intenzione di fare del male, fisicamente ed emotivamente. Amber augura a Johnny il meglio per il suo futuro e donerà i soldi dell’accordo ad un’associazione di beneficenza.”. In aggiunta, i giudici archiviano le accuse di violenza domestica nei confronti di Depp e ritirano l’ordine di restrizione. Il divorzio sarà ufficializzato a gennaio 2017.
A dicembre 2016 però, Amber Heard scrive una lettera aperta per il magazine Porter parlando della sua esperienza di vittima di abusi domestici. “Quando una donna si fa avanti per parlare delle ingiustizie subite e della sua sofferenza, invece che ricevere aiuto, rispetto e sostegno, si ritrova a fronteggiare ostilità, scetticismo e umiliazioni. Le sue motivazioni vengono messe in discussione e la verità viene ignorata”
Alla fine del 2018 la guerra tra Johnny Depp e Amber Heard entra nel vivo. In un nuovo articolo scritto per The Washington Post, lei dichiara che denunciare gli abusi subiti le ha fatto perdere opportunità lavorative. “Gli amici mi avevano avvisata che non avrei più lavorato come attrice e che sarei stata ostracizzata” – dichiara Heard – “Avrei dovuto girare un film, ma mi hanno sostituita. Avevo appena girato una campagna per un brand internazionale di abbigliamento, ma mi hanno mollata”
Nel 2019 iniziano le battaglie legali. A marzo Depp fa causa per diffamazione alla sua ex moglie, proprio in merito alle dichiarazioni fatte nell’articolo sul Washington Post. L’attore chiede 50 milioni di dollari di danni. Secondo gli avvocati di Depp, “L’articolo è incentrato sul fatto che la signora Heard era una vittima di abusi da parte del signor Depp, che le ha usato violenza”. I legali aggiungono inoltre che la Heard ha “ha architettato una truffa elaborata per farsi pubblicità a vantaggio della sua carriera”
La Heard replica con un comunicato in cui spiega che la denuncia di Depp è “l’ultimo, puerile tentativo di farla tacere”
Johnny Depp e la causa contro The Sun a Londra
A luglio 2020, Johnny Depp accusa l’ex moglie di abusi domestici e lo fa in occasione di una causa legale intentata contro il tabloid The Sun che lo aveva definito “wife beater” (picchiatore di moglie). Durante questa causa, che si conclude con un verdetto favorevole per il giornale britannico, viene fuori davvero di tutto, sulla coppia, ma Depp sottolinea che fu la Heard a picchiarlo dopo aver saputo che lui avrebbe dovuto pagare molti soldi in tasse arretrate.
- L’episodio del dito tagliato: Depp accusò la Heard di avergli tagliato il dito dopo avergli lanciato una bottiglia addosso. L’attore usò la punta del dito sanguinante per scrivere su uno specchio della casa in cui soggiornavano. Poi si rese conto di avere un taglio profondo e che l’osso del dito quasi usciva fuori.
- Depp negò di aver sfasciato la casa in Australia (dove soggiornavano per le riprese dei Pirati dei Caraibi) e di aver rotto un televisore e una finestra. Vengono descritti inoltre, diversi episodi in cui Depp avrebbe aggredito e picchiato la Heard.
- L’episodio delle feci nel letto. Depp accusò l’ex moglie di aver defecato nel suo letto, per ripicca, dopo che lui si era presentato tardi alla sua festa di compleanno, ma lei diede la colpa ai loro due cani.
- Depp ha ammesso di aver fatto uso di varie sostanze stupefacenti, a partire dall’età di 11 anni: marijuana, cocaina, LSD, ecstasy, funghi magici e farmaci. Ma ha anche accusato la Heard di assumere ecstasy, a sua volta.
- Secondo le accuse, in un’occasione, mentre Depp e Heard si trovavano in macchina con altre persone, l’attore avrebbe preso uno dei loro cani e avrebbe minacciato di gettarlo fuori dall’auto in corsa, facendo dei versi. L’attore ha negato queste accuse con veemenza e ha negato anche di aver detto di voler mettere uno dei cani nel microonde “si trattava di uno scherzo tra noi e altre persone”. Ha ammesso però che in un occasione ha dato “una pallina di hashish” al cane.
- Durante la causa sono stati mostrati dei messaggi tra Johnny Depp e Paul Bettany in cui l’ex moglie di Depp veniva definita “una strega” e Depp diceva “Bruciamo Amber”
Tra i testimoni chiamati in causa, ricordiamo James Franco e Billy Bob Thornton (a favore della Heard) e Vanessa Paradis e Winona Ryder, ex compagne di Depp e a suo favore. Si parlò anche di un incontro segreto tra Franco e la Heard, con un video che mostrava l’attore nell’ascensore che portava al loro attico. In seguito la Heard dirà “Johnny odiava James Franco, e mi accusava di aver avuto una storia con lui, in passato”
Il giudice dell’alta corte di Londra però dà ragione a The Sun, sostenendo che l’appellativo usato dal giornale è pertinente, visto che dei 14 episodi di violenza e abusi, almeno 12 si sono verificati davvero. Questa sentenza avrà un pesante impatto sulla carriera di Johnny Depp e gli costerà il licenziamento da franchise importanti, come quello dei Pirati dei Caraibi e la saga di Animali Fantastici e dove trovarli.
Nello stesso periodo del processo in Gran Bretagna Amber Heard fa causa per diffamazione a Depp per 100 milioni di dollari e tenta di far archiviare la denuncia per diffamazione che le aveva fatto l’ex marito mesi prima, ma la richiesta viene bocciata. La stampa aspetta con trepidazione il processo negli USA.
Johnny Depp e Amber Heard, il processo per diffamazione negli USA
Il processo che vede Johnny Depp e Amber Heard uno contro l’altro in una causa per diffamazione prende il via nell’aprile del 2022 a Fairfax, in Virginia. L’attore spiega di aver fatto causa alla sua ex moglie perché vuole “ristabilire la verità” per se stesso e per i suoi figli, che ai tempi erano adolescenti. Il verdetto finale darà ragione a Johnny Depp, e i giudici condannano Amber Heard a pagare 15milioni di dollari, ma anche in questa occasione, vengono fuori altri dettagli sconvolgenti sui due attori e il loro matrimonio.
- L’avvocato di Amber Heard apre il processo accusando l’attore di violenza sessuale nei confronti della sua assistita e lo fa con un discorso dai toni eclatanti: “Ascolterete i dettagli più spaventosi ed espliciti sulla violenza che ha dovuto subire e sarà lei stessa a raccontarvelo. Sarà lei a testimoniare.” Un portavoce di Depp smentisce tutto e sottolinea che queste accuse non erano state fatte nel 2016 e “sono state fatte opportunisticamente più avanti, quando lei è stata denunciata per diffamazione”
- Vengono letti numerosi messaggi in aula e Depp spiega che non è fiero del linguaggio che ha usato nei confronti della ex moglie. In uno di questi messaggi l’attore dice: “brucerò il suo corpo per assicurarmi che sia morta”
- In uno dei messaggi, Amber Heard chiede a Christian Carino (che era l’agente di entrambi), di fargli avere un messaggio di scuse. Il testo recita: “Ho scritto tanti messaggi, puoi farne avere uno a Johnny? Non so da dove iniziare. Non c’è un modo di iniziare e tutto quello che ho da dire è che finalmente sono single, ho il cuore e la testa liberi. Voglio che lui sappia che gli voglio bene e che mi dispiace”.
- La sorella maggiore di Johnny Depp, Christi Dembrowski, viene chiamata a testimoniare sugli abusi subiti da lei e Depp in ambito familiare, dalla loro madre, Betty Sue Palmer. La Palmer era violenta anche nei confronti del padre di Depp e l’attore ha spiegato di aver continuato a stare con Amber Heard, nonostante gli abusi subiti da lei, perché anche suo padre scelse di rimanere accanto alla moglie. “Volevo far funzionare il matrimonio, volevo aiutarla. Amber, per il primo anno non era così, lo è diventata dopo. Era la mia ragazza, è diventata la mia nemica”
- La sorella di Amber Heaerd, Whitney Henriquez, ha testimoniato che Depp che la colpì alla schiena, mentre stavano sulle scale, nel 2015 e che Amber intervenne per difenderla.
Depp svela di aver assunto droga insieme ad amici come Marilyn Manson e Paul Bettany. “Amber detestava Paul, perché eravamo amici intimi, e lo considerava una minaccia, temeva che avrebbe potuto portarmi via da lei”
- In un audio che è stato fatto ascoltare in aula dagli avvocati di Depp, Amber Heard ammette di aver iniziato a picchiare l’attore, in un’occasione. Anche uno dei bodyguard di Depp dichiara che in un’occasione ha dovuto mettersi in mezzo, perché la Heard stava picchiando l’ex marito durante una lite più esplosiva del solito.
- Un consulente medico del team legale di Depp testimonia che Amber Heard sarebbe affetta da un disturbo di personalità multipla e da un disturbo istrionico di personalità.
- In un video mostrato in aula dal team legale della Heard, si vede che sbatte gli sportelli della dispensa in cucina. In un altro filmato l’attore minaccia di tagliarsi con un coltello mentre l’ex moglie lo prega di smetterla.
- Una degli avvocati di Heard ha sostenuto che la sua assistita portava sempre con se correttore e make up della marca Milani Cosmetics, per nascondere i segni delle violenze di suo marito. La Milani Cosmetics però smentisce tutto in un video, spiegando che non avrebbe potuto utilizzare quei prodotti perché sono stati lanciati sul mercato nel 2017, cioè l’anno successivo rispetto alla data dei presunti abusi.
- Depp ha rivelato che Heard gli chiese di incontrarlo a luglio 2016, nonostante l’ordine restrittivo temporaneo emesso da un giudice nei confronti di Johnny.
- Heard ha accusato Depp di averla sottoposta ad un’ispezione per verificare se avesse stupefacenti nascosti nelle sue cavità corporee. L’attrice ha spiegato di non essersi opposta a questa ispezione mentre l’ex marito le infilava le dita dentro di lei.
- La testimonianza di Ellen Barkin contro Johnny Depp, registrata nel 2019, viene fatta ascoltare in aula. Barkin conferma di aver avuto una breve relazione di natura sessuale con Depp nel ’98. L’attrice spiega che una volta Depp le lanciò una bottiglia di vino contro e che pretendeva di controllarla su tutto.
- Kate Moss ha testimoniato a favore di Johnny Depp, spiegando che l’attore, ai tempi della loro relazione, non l’ha mai spinta giù dalle scale, come invece sosteneva la Heard.
Alla fine la giuria si esprime a favore di Johnny Depp all’unanimità confermando che tutte le prove affermano che l’ex moglie Amber Heard ha agito con malizia pubblicando l’editoriale sul The Washington Post e che non è riuscita a dimostrare che l’attore abbia abusato sessualmente di lei. Dunque ci sono prove di diffamazione e per questo Johnny Depp ottiene dalla Heard un risarcimento danni pari a 15milioni di dollari.