In occasione del processo di Amber Heard vs Johnny Depp, nel 2022, la modella Kate Moss testimoniò a favore dell’ex fidanzato, smentendo le affermazioni della Heard, secondo la quale, ai tempi in cui erano fidanzati, Depp aveva spinto la Moss giù dalle scale. “Conosco la verità. So che non mi ha spinta giù dalle scale e dovevo dirlo. Credo nella verità e credo nella giustizia”, dichiarò poi l’ex modella durante l’intervista al programma radiofonico della Bbc Desert Island Discs a proposito di Depp, con il quale ebbe una relazione dal 1994 al 1998.
Kate Moss era stata chiamata a testimoniare in quello che è diventato il processo mediatico più discusso degli ultimi anni dagli avvocati di Depp in seguito alle dichiarazioni rilasciate dall’attrice Amber Heard, che aveva più volte citato il nome di Moss sostenendo che, negli anni in cui facevano coppia, Depp avrebbe aggredito e spinto giù dalle scale la modella. Il fatto, sempre secondo Heard, sarebbe avvenuto durante una vacanza dei due in Giamaica.
Moss rilasciò la sua deposizione tramite un video di qualche minuto trasmesso durante il processo del 2022 (che ha avuto luogo a Fairfax, in Virginia). Nel video, la modella, pur ammettendo una caduta accidentale, ribadì con fermezza che l’ex compagno non l’aveva “mai aggredita, né presa a calci o spinta giù da nessuna scala”.
“Stavamo lasciando la stanza e Johnny era uscito prima di me”, ha raccontato Moss al legale di Depp. “Ma c’era stato un temporale e le scale erano scivolose. Sono caduta e mi sono fatta male alla schiena. Ho urlato, è vero, ma perché provavo molto dolore e non sapevo cosa fosse successo, non sapevo quanto la situazione fosse grave. Johnny si è precipitato ad aiutarmi”, ha proseguito la modella, “mi ha riportata in camera e ha chiamato immediatamente un medico”.
La storia fra Depp e Moss è durata quattro anni, dominando i tabloid degli anni ’90. Con il loro stile finto trasandato e gli atteggiamenti provocatori e ribelli, si sono imposti come coppia iconica e glamour, in un mix irresistibile di bellezza, talento e irrequietezza, fra camere di hotel stellati distrutte, litigi e riavvicinamenti, fino alla conclusione avvenuta nel 1998, pochi mesi prima dell’incontro fra Depp e Vanessa Paradis, futura compagna e madre dei suoi due figli, Jack e Lily Rose..
“Ho pianto per anni (quando è finita). Non c’è nessuno che sia mai stato davvero in grado di prendersi cura di me. Johnny l’ha fatto per un po’”, raccontò molti anni anni dopo la modella, che adesso è in ottimi rapporti con l’ex compagno.
Ma Kate Moss non è stata l’unica celebrità a testimoniare a favore del divo; altre star vicine all’attore si sono esposte pubblicamente per offrirgli sostegno e riabilitare l’immagine di Johnny Depp dalle accuse di violenza domestica da parte dell’ex moglie Amber Heard. Fra queste, Courtney Cox, la collega Eva Green, la ex fidanzata Winona Ryder e la ex compagna Vanessa Paradis.