Jonah Hill in una dichiarazione rilasciata a EW ha dichiarato di soffrire d’ansia da oltre 20 anni. L’attore ha annunciato che non promuoverà nessuno dei suoi prossimi film per concentrarsi sulla sua salute mentale. Nel documentario intitolato Stutz affronta ciò che ha imparato in terapia e ora ha deciso di seguire alcuni dei suoi stessi consigli.
Secondo Deadline, il titolo del documentario è un riferimento al terapeuta di Hill. Il film presenta discussioni franche sulla salute mentale e su come gli attacchi d’ansia di Hill siano progressivamente peggiorati, rendendo la promozione dei suoi film qualcosa di simile a un incubo. Ecco la dichiarazione di Jonah Hill in merito alla sua decisione:
“Ho finito di dirigere il mio secondo film, un documentario su di me e sul mio terapeuta che esplora la salute mentale in generale, intitolato Stutz. Lo scopo di questo film è di dare la terapia e gli strumenti che ho imparato in terapia a un vasto pubblico per uso privato attraverso un film divertente. Attraverso questo viaggio alla scoperta di me stesso. Sono arrivato a capire che ho passato quasi 20 anni a soffrire di attacchi d’ansia, esacerbati dalle apparizioni sui media e dagli eventi pubblici.”
“Sono così grato che il film sarà presentato in anteprima mondiale a un prestigioso festival cinematografico il prossimo autunno. Non vedo l’ora di condividerlo con il pubblico di tutto il mondo nella speranza che possa aiutare chi sta lottando. Tuttavia, non mi vedrete in giro a promuovere questo film, o uno dei miei prossimi film, mentre compio questo importante passo per proteggermi. Se mi ammalassi ancora di più andando in giro a promuoverlo, non sarei fedele a me stesso o al film.”
“Di solito rabbrividisco di fronte a lettere o dichiarazioni come questa. Capisco di essere uno dei pochi privilegiati che possono permettersi di prendersi un periodo di riposo. Non perderò il mio lavoro mentre lavoro sulla mia ansia. Con questa lettera e con Stutz, spero di rendere più normale per le persone parlare e agire su queste cose. In modo che possano fare dei passi avanti per sentirsi meglio e che le persone nella loro vita possano capire meglio i loro problemi.
Spero che il lavoro parli da solo e sono grato ai miei collaboratori, ai miei partner commerciali e a tutti coloro che leggono questo articolo per la loro comprensione e il loro sostegno.
-Jonah Hill“.
Stutz debutterà in autunno. L’altro progetto di Hill, You People – che ha co-scritto con Kenya Barris di Blackish e che vede protagonisti Hill, Eddie Murphy, David Duchovny e Julia Louis-Dreyfus – uscirà nel corso dell’anno su Netflix.