Commuovono le parole del conduttore Jonnie Irwin che ha scoperto di essere malato terminale di cancro. L’uomo ha deciso di non dire niente ai suoi figli e di godersi, in un’apparente serenità, quello che sarà con ogni probabilità il suo ultimo Natale in famiglia. Le sue parole lasciano senza fiato anche per la grande maturità oltre per la sensibilità mostrata a cuore aperto.
Si era parlato molto di questo professionista anche per il trattamento ricevuto sul posto di lavoro, licenziato dopo la diagnosi. Ora l’uomo vive questi suoi ultimi mesi con un pensiero doloroso: “i miei figli sono troppo piccoli, si dimenticheranno di me”. E anche per questo lui e la moglie Jess vogliono far vivere queste festività natalizie ai loro bambini con tutti i crismi legati a questo periodo: “Stiamo ospitando di nuovo il Natale. La mia mamma, il mio papà, mio fratello, i miei amici, i nostri figli. È bello avere persone a casa nostra. Questo sarà il mio ultimo Natale in famiglia“.
Il 49enne presentatore di Escape to the country sulla BBC One e di A place in The Sun su Channel 4 ha spiegato al Daily Mail: “Mi è stato detto che ho pochi mesi di vita”. Gli fu diagnosticato un cancro terminale nel 2020 quando i suoi due gemellini avevano due mesi e Rex era ancora un bimbo. Il cancro aveva già fatto il suo corso partendo dai polmoni e arrivando a cervello e fegato.
Eppure c’era stata una reazione positiva inizialmente: “Mi avevano dato sei mesi di vita e il farmaco miracoloso mi ha portato fino a qui. Speravo lo tenesse a bada ancora per un po’, ma è tornato così violentemente che anche i medici si sono sorpresi”. Ora però non c’è tempo per disperarsi: “Vogliamo sfruttare al massimo ogni giorno. Sto ancora lavorando. In questi due mesi non mi è piaciuto non avere energie ed essere piegato dal dolore. Sono testardo però. Ai figli però non abbiamo detto niente, perché dovremmo spezzargli il cuore“.