Julie Powell, 49 anni, è morta: la food writer era diventata famosa per aver scritto il libro a cui si è ispirato il film Julie & Julia. Il decesso è avvenuto lo scorso 26 ottobre ma è stato rivelato solo oggi dal marito. La causa della morte è un infarto che ha colto la Powell mentre si trovava nel suo appartamento di New York.
Nata e cresciuta ad Austin, Texas, Julie Powell aveva frequentato l’Amherst College, diplomandosi nel 1995 con specializzazione in teatro e scrittura creativa. Nell’agosto 2002, iniziò il Julie/Julia Project, provando a cucinare un piatto diverso ogni giorno dell’anno attingendo alle ricette contenute nel libro Mastering the Art of French Cookin, scritto da Julia Child, famosissima cuoca e personaggio televisivo ed ex spia per i servizi segreti statunitensi durante la seconda guerra mondiale.
Julie Powell raccontava la sua sfida quotidiana in un blog diventato in breve tempo un fenomeno del web. La Food Writer pubblicò anche un libro, Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina. Il suo romanzo fu adattato da Nora Ephron nel film Julie & Julia, interpretato da Amy Adams e Meryl Streep. La prima nei panni della Powell, la seconda in quelli di Julia Child.