Balenciaga ha chiuso i rapporti con Kanye West, noto anche come Ye. La conclusione del rapporto arriva dopo una serie di commenti controversi fatti dall’artista online e durante le apparizioni pubbliche. In un comunicato, la nota casa di moda ha dichiarato che: “Balenciaga non ha più alcun rapporto né alcun piano per progetti futuri legati a questo artista“. In seguito ai recenti commenti, Balenciaga ha anche rimosso tutte le menzioni dell’artista dal proprio sito, compresa la linea Yeezy Gap Engineered by Balenciaga.
West ha aperto la sfilata della casa di moda alla Settimana della moda di Parigi all’inizio del mese. Nonostante ciò, Balenciaga ha iniziato a prendere le distanze dall’artista dopo i numerosi commenti antisemiti e offensivi che ha fatto di recente. Nell’ultima, durante un’apparizione al podcast Drink Champ, Ye ha affermato che George Floyd “è morto per avvelenamento da fentanyl” invece che per l’uso eccessivo della forza da parte della polizia di Minneapolis nel 2020.
Kayne West gestisce il proprio marchio di abbigliamento, Yeezy, e in un’intervista telefonica di settembre ha dichiarato a Bloomberg di essere pronto a “mettersi in proprio” e a porre fine alle collaborazioni con Gap e Adidas: “Nessuno dovrebbe trovarsi in una posizione tale da poter essere derubato e dire: ‘Ti paghiamo per stare zitto’“, ha dichiarato West a Bloomberg. “È ora che sia Ye a creare la nuova industria. Niente più aziende che si frappongono tra me e il pubblico“.
Il rapporto professionale di West con Balenciaga è nato dalla sua relazione personale con il direttore creativo del marchio, Demna. Nell’agosto del 2021, Demna è stato il direttore creativo dell’evento di ascolto dell’album “Donda” di Ye, tenutosi ad Atlanta. A gennaio è stata annunciata una collaborazione tra Ye, il direttore creativo di Balenciaga e Gap. Proprio con quest’ultimo il rapper americano ha avuto da ridire criticando Gap sui social media. Nei vari post sosteneva che l’azienda si stava prendendo il merito dei suoi disegni.