Kevin Bacon ha raccontato di aver perso gran parte dei suoi soldi con lo schema Ponzi. L’attore è stato vittima di una truffa finanziaria che si basa su un sistema di investimenti a piramidi, ideato da Charles Ponzi agli inizi del Novecento.
L’attore di Footloose è uno dei migliaia di americani rimasti vittima della truffa ideata da Bernard Madoff, l’ex presidente del NASDAQ arrestato nel 2008. L’uomo, un volto noto di Wall Street, attraverso lo schema Ponzi mise in piedi una truffa compresa tra i 50 e i 65 miliardi di dollari, nella quale furono coinvolti molti istituti finanziari e i loro clienti, tra cui, appunto Bacon.
L’attore, durante un’intervista a Smartless Podcast, ha raccontato questo spiacevole episodio della sua vita. “In questa storia, sicuramente, c’è una lezione di vita: se qualcosa è troppo bello per essere vero, è troppo bello per essere vero“, ha detto la star rivelando che nella truffa è rimasta coinvolta anche sua moglie Kyra Sedgwick.
“Quando succede qualcosa del genere – ha continuato Kevin Bacon – la prima cosa che fai è guardarti allo specchio e dirti ‘Beh fa schifo. Adesso rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci a lavorare per recuperare qualcosa“.
Kevin Bacon e Kyra Sedgwick sono riusciti a superare quel periodo: “Quello che non ti uccide ti fortifica“, ha detto l’attore. “Io e Kyra siamo arrivati fino a qua, i nostri figli sono sani. Possiamo lavorare entrambi e, certamente, ti arrabbi quando succedono cose del genere, ma in quei giorni c’erano persone che stavano peggio di noi“, ha continuato Bacon.
Come sappiamo dalle cronache di quei giorni, la truffa di Bernard Madoff ha azzerato i risparmi di una vita di tante persone anziane: “Alcuni fondi pensione sono stati completamente decimati. Quindi ci sarà sempre qualcuno che starà molto peggio di te” ricorda Bacon. L’attore ha detto di aver avuto indietro “solo una parte del denaro investito“, lasciando intendere che la maggior parte dei soldi sono andati persi, per sempre.
Kevin Bacon non aveva mai parlato così a lungo della truffa subita, solo nel 2017, in un’intervista al Guardian, aveva detto: “È stato un brutto periodo, l’abbiamo superata insieme“, esortando le persone a considerare gli anziani truffati da Madoff, le “vere vittime“.