Kevin Sorbo, l’ex protagonista dell’iconica serie tv Hercules, ha ricevuto un diluvio di critiche su Twitter dopo aver scherzato sull’aggressione a Paul Pelosi, il marito dell’ex presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Sorbo ha condiviso un link che mostra un martello d’acciaio prodotto dall’azienda Estwing, e ha scritto: “Ehi Nancy, visto che tuo marito è bravo negli investimenti ho trovato una startup che potrebbe interessarvi…“.
Hey Nancy, since your husband is good at investments I found a startup you guys might be interested in… https://t.co/iJMnivT4gC
— Kevin Sorbo (@ksorbs) January 28, 2023
Il post di Sorbo fa riferimento all’arma usata nella violazione di domicilio nella proprietà Pelosi lo scorso ottobre. David DePape, un cittadino canadese di 42 anni, era entrato nella casa della coppia per catturare la Presidente Pelosi e tenerla in ostaggio. Dopo aver appreso che la donna era assente a Washington, ha colpito Paul Pelosi alla testa con un martello dopo una prolungata lotta.
DePape è attualmente rinchiuso nel carcere della contea di San Francisco ed è stato accusato di diversi reati federali e statali, tra cui aggressione e tentato rapimento. Paul Pelosi è sopravvissuto all’aggressione ma è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la frattura del cranio. Il filmato dell’aggressione è stato pubblicato un giorno prima del tweet di Sorbo.
Dopo che Sorbo ha pubblicato il suo tweet si è scatenata una raffica di critiche, con altri utenti di Twitter che hanno fatto di tutto, dal definire l’attore un fallito al sottolineare che Estwing – un’azienda fondata nel 1923 – è tutt’altro che una startup. Tra le voci che hanno criticato Sorbo si sono distinte in particolare la scrittrice di fumetti Gail Simone e i doppiatori Steve Blum e Nolan North.
I have been thinking about this all night, which is the most anyone has ever thought about Kevin Sorbo.
What kind of ******* not only sends this joke, making fun of an old man who had his skull caved in by a deranged man during a break in, but addresses it to their spouse? https://t.co/7f5Ttwifhw
— Gail Simone 💙💛 (@GailSimone) January 29, 2023
Oltre che per Hercules, Sorbo è ricordato per il suo ruolo da protagonista nel film di spada e stregoneria del 1997 Kull il conquistatore, per i suoi ruoli in varie serie televisive, da Andromeda a Supergirl, e per le sue affermazioni di essere stato messo nella lista nera di Hollywood a causa delle sue convinzioni cristiane conservatrici. Ha condiviso sempre più spesso cospirazioni di estrema destra sui social media, compreso il sostegno alla rivolta del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021.