Kevin Spacey è stato ospite al Museo del Cinema di Torino alla fine di alcuni giorni di soggiorno nel capoluogo piemontese. Prima lo avevamo visto girare per le strade della città, poi allo stadio per ricevere una speciale maglia del Torino. Ieri durante la premiazione ha voluto sottolineare, a modo suo, il coraggio del Museo per averlo invitato.
L’attore americano ha ricevuto la Stella della Mole, il primo riconoscimento dopo la vicenda giudiziaria per reati sessuali. L’artista ha voluto così ringraziare chi l’ha voluto lì in un perfetto italiano: “Grazie per aver avuto le palle a invitarmi stasera qui”. Non si è limitato a questo, perché nei suoi ringraziamenti ha citato diverse persone, dal compagno Evan Lowenstein fino al sottosegretario alla cultura Vittorio passando per il suo doppiatore italiano Roberto Pedicini e i fan senza i quali, aggiunge, non avrebbe avuto questa carriera.
Questa è stata la prima uscita pubblica di Spacey dopo le accuse ricevute per molestie sessuali nel novembre del 2017 che di fatto hanno bloccato la sua carriera. Nonostante di recente abbia vinto il processo con Anthony Rapp, con verdetto di non colpevolezza, nei suoi confronti la discriminazione sembra non essere finita.
Proprio il Museo si era mosso per difendere la scelta di ospitare Kevin Spacey, sottolineando negli scorsi giorni: “Non avremo nessun ripensamento. Noi premiamo la vita artistica dell’attore, siamo il Museo del cinema, la casa del cinema e di cinema stiamo parlando”.