Kvara come Massimo Troisi? L’AI può questo ed altro: a poche ore dal previsto addio al Napoli (direzione Parigi), il campione di calcio della Georgia, Khvicha Kvaratskhelia, si è ‘scusato’ con i tifosi, usando le parole del famoso attore e icona della città.
Un utente dei social, attraverso un abile montaggio (presumibilmente effettuato con l’aiuto di un’intelligenza artificiale) ha letteralmente messo in bocca al giocatore georgiano le parole pronunciate da Massimo Troisi nel classico Ricomincio da tre sulla figura storica di Giuda. Nel film, il personaggio di Gaetano (Troisi) giustifica il tradimento dell’Iscariota con una necessità impellente di denaro…
Già, perché Khvicha Kvaratskhelia, per tutti ‘Kvara’, gioiellino georgiano, artefice, insieme a Victor Osimhen (già migrato altrove) dello storico terzo scudetto del Napoli Calcio (2022-23) è ormai vicinissimo a trasferirsi al Paris Saint Germain (per tutti, PSG, o, più recementemente ‘Paris’) squadra della capitale francese, di proprietà qatariota, per una cifra vicina ai 70 milioni di euro: cos’altro, allora, più efficace dell’ironia napoletana per lenire un dolore sportivo altrimenti indigeribile e, insieme, lanciare un stoccata all'(ex?) idolo?
“Quando uno non conosce la gente nun me piace ‘e giudicà, he capito? Pecché, miette, tu he bisogno proprio a nu certo punto….’Sti trenta denari mo, quanto putevano essere? mettiamo due, trecentomila lire, quattrocento, nun ‘o ssaccio, però chillo avrà miso a posto ‘e ccose soje. Miette per esempio ca jeva ‘a casa, e ‘a mugliera ogne vota: “Giuda, tu devi andare a lavorare; Giuda ‘o padrone ‘e casa, ‘a luce, l’acqua, ‘o telefono”. A un certo punto chille, tutte ‘sti cose, s’ha visto ‘e tranta denari ‘n mano, ha ditto: – ma che ‘me ‘ne ‘mporta, ‘mo metto apposto ‘a famiglia”.
In sostanza, ecco l’ironia dell’accostamento: Giuda ieri, come Kvara oggi, è nato in una condizione ineluttabile di povertà dettata dal suo rango sociale: unico modo per sfuggirne, un aiuto inatteso come quello dei trenta denari del Sinedrio (o dei 70 milioni degli sceicchi, è lo stesso!) Davvero è possibile biasimare una scelta del genere? Gaetano ne era persuaso e, analogamente, crediamo, se ne convinceranno i tifosi partenopei, da tempo avvezzi loro malgrado agli amari saluti di campioni allevati sotto le pendici del Vesuvio (ultimo esempio, naturalmente, Higuain)