La chef francese Hélène Darroze, ospite ieri sera a Masterchef Italia, ha confermato di aver ispirato il personaggio della chef Colette nel film Ratatouille. Addirittura il team creativo della Pixar ha trascorso una settimana nelle sue cucine per osservarla al lavoro e prendere spunto.

La bionda Darroze è fisicamente diversa da Colette, che è mora. Le due forse si somigliano un po’ nei lineamenti, ma, assicura Helene, lei di carattere è meno rigida. Qualche anno fa, in un’intervista a The Irish TImes, Darroze raccontò che stava per rifiutare la richiesta della Pixar di trascorrere una settimana nella sua cucina, se il figlio del suo assistente non fosse stato un grande fan del film Cars, prodotto dallo stesso studio d’animazione.
La rivista CulturaColectiva ci regala qualche dettaglio in più, riportando un’intervista di Helene alla CNN:
“Mi hanno seguita ovunque, mi hanno fatto domande, hanno preso appunti, mi hanno filmata e, due anni dopo, è uscito questo film straordinario. Sono così felice e orgogliosa di farne parte.”
L’esperienza cinematografica, assicura la chef, fu divertente ma a suo avviso lei è molto più “flessibile e alla mano” rispetto a Colette, che ha una personalità più autoritaria. Al contrario, il fratello della chef, Marc, ha spiegato The Sunday Times che una delle ragioni per le quali ha ispirato Colette nel film Pixar è proprio il suo carattere.
“Hélène è calma quando cucina. Sì, il cibo la appassiona, ma mantiene sempre il senso della misura. Non c’è bisogno di usare un linguaggio volgare o urlare. Deve essere un’esperienza piacevole”
Al Daily Mail raccontò che quando uscì il film lei si sentì al centro dell’attenzione.
“Quando il film è uscito, è stato pazzesco: tutte le interviste, le domande dei bambini. Ho avuto davvero l’impressione di essere una grande star del cinema!”
Darroze, nata nel 1967 rappresenta la quarta generazione di una famiglia di chef, cucina da quando era adolescente e ha iniziato la sua carriera con Alain Ducasse prima di tornare al ristorante di famiglia e poi aprire il suo a Parigi nel 1999, ottenendo due stelle Michelin. Dal 2008 guida il ristorante del Connaught a Londra, che ha conquistato tre stelle nel 2021, ma ha altri due ristoranti, Marsan par Hélène Darroze a Parigi (2 stelle) e Hélène Darroze à Villa La Coste in Provenza (1 stella). Nel 2012 è stata insignita della Legion d’Onore. Madre single di due figlie adottate in Vietnam, Charlotte e Quiterie, divide il suo tempo tra Londra e Parigi.
Visualizza questo post su Instagram