Christian De Sica e Massimo Boldi sono stati per anni i re dei cinepanettoni, ma una lite li ha separati sia nella vita privata che in quella cinematografica. Qualche anno i due si sono riappacificati in occasione del compleanno dell’attore Paolo Conticini. I motivi della rottura non sono mai stati del tutto chiariti. Boldi in una lettera aperta addossò la colpa a Silvia Verdone, sorella di Carlo e moglie di Christian. In occasione della rappacificazione, Christian ammise che avevano fatto pace ma avrebbero aspettato un po’ prima di girare nuovi film insieme. “Chi l’avrebbe mai detto. Abbiamo lavorato insieme per 30 anni ma questo distacco ci è servito per poi poter ricominciare”
Dopo anni di successi e di incassi stratosferici, le strade di Massimo Boldi e Christian De Sica si divisero. Prima della riappacificazione del 2018, l’ultimo film insieme era stato Natale a Miami del 2005. In questi lunghi tredici anni, le ipotesi sui motivi del litigio sono state molteplici. Christian, in un’intervista a Verissimo del 2021 ha parlato di esigenze artistiche diverse, sostenendo che Massimo Boldi voleva prodursi in suoi film per essere il protagonista della pellicola. De Sica, invece, voleva continuare il suo lavoro insieme ai collaboratori di sempre. “Questa è la vera ragione della separazione, non abbiamo litigato.” – disse De Sica a Silvia Toffanin, anni dopo “Poi dopo abbiamo iniziato a dire un sacco di cavolate, che io dovevo dargli 300 mila euro e che lui era arrabbiato con mia moglie, ma la realtà è solo questa”
Massimo Boldi e Christian De Sica: si rivedono ad una festa
Io: E RICORDIAMOGLIELO AL MONDO CHI ERAVAMO E CHE POTREMMO RITORNARE pic.twitter.com/NErdpaPJuh— arianna (@explosivearii) January 12, 2018
Molto diversa la versione di Massimo Boldi. L’attore, in una lettera aperta pubblicata dal settimanale Chi, dell’aprile del 2017, puntò il dito contro Silvia Verdone, accusando la moglie di Christian di essere il punto debole del marito. “La tua debolezza ha un nome: Silvia, tua moglie. Lei, la tua agente, che decide, che programma la tua vita da sempre – scriveva Boldi – anzi, da quando hai iniziato ad avere successo, da quando abbiamo iniziato ad avere successo con Aurelio De Laurentiis, 28 anni fa“. Dal tono della lettera, non sembra che le divergenze fossero solo artistiche. “Tu, Silvia e Aurelio non avete perdonato il fatto che me ne sia andato nel momento del nostro massimo successo? Ma non stavo bene – continuava – Ero un uomo distrutto, avevo perso mia moglie Marisa. Forse una pacca sulle spalle, in quel momento, da parte del mio amico, mi è mancata. E pensare che Silvia e Marisa, praticamente coetanee, erano amiche. Oggi rivelo che Christian e Silvia non sono venuti nemmeno al funerale di Marisa, mia moglie, la loro amica”’.
La pace fuori dal set ha sancito anche il ritorno della coppia sul grande schermo. Nel marzo del 2018, tredici anni dopo l’ultimo Natale a Miami, i due annunciarono che presto sarebbero tornati a lavorare insieme. La pellicola della storica reunion è stata Amici come prima. Nel progetto De Sica era anche co-autore della sceneggiatura e regista. La pellicola, distribuita il 19 dicembre 2018, fu il film più visto nelle sale il giorno di Natale. I due sono tornati a lavorare insieme due anni con il film In vacanza su Marte, che già dal titolo riprendeva il filone vacanziero che ha fatto la fortuna del duo. La pellicola, a causa della pandemia, non è mai uscita nelle sale.